Il cosiddetto Arrowverse sulla CW è più fiorente e ambizioso che mai, al punto che il cross-over invernale scorso era solo l'inizio di qualcosa di più vasto, l'epico arco narrativo a fumetti Crisis on Infinite Earths previsto per il prossimo inverno.

Ma alla DC Comics non bastava avere un intero universo (a cui andrà ad aggiungersi Batwoman) in cui i supereroi oltretutto sono collegati tra loro (tranne Black Lightning, per ora), voleva poter superare i limiti imposti dai canali in chiaro, ed ecco così nascere il canale online DC Universe e la serie Titans.

Il passato

Non pensate di vedere la versione in carne e ossa dei Teen Titans o peggio della comunque divertente Teen Titans Go!, né pensate che questa serie sia idonea per i bambini. Questo è un mondo molto diverso, cupo e sanguinoso.

Origini

La prima stagione in realtà racconta allo stesso tempo le origini dei personaggi e il loro incontro, tutti attirati direttamente o indirettamente da Rachel Roth (Teagan Croft), una teenager come non ne avete mai visti in televisione: timida e spaventata, porta dentro di sé qualcosa di oscuro che nemmeno comprende e scopre solo nel peggiore dei modi che la vita che stava vivendo non era reale.

Chi conosce i fumetti o le serie animate sa che lei è Raven, ma Rachel non è ancora arrivata a quel punto della sua vita. Ma i suoi poteri sono terrificanti, come la sua immagine riflessa nello specchio.

Robin

La serie è diventata famosa ancora prima di uscire per via di una battuta di Dick Grayson/Robin (Brenton Thwaites) nel trailer, il quale dopo uno scontro particolarmente cruento con dei criminali dice senza tanti complimenti 

F%ck Batman

Se Rachel ha un lato oscuro che non riesce a controllare, Dick è animato da una collera devastante, che ci porta alla prima grossa differenza con quasi tutte le altre serie a base di supereroi: l'ex Robin non si fa problemi a uccidere i criminali, o quando va loro bene, riempirli così tanto di botte da lasciarli in fin di vita.

Dick Grayson odia Bruce Wayne e il suo alter ego, ritenendolo responsabile di averlo trasformato in quello che è: una macchina da guerra. Ma nemmeno riesce a impedire a tutta quella violenza di esplodere incontrollata quando compare l'occasione.

Ve lo abbiamo detto che la serie è molto cupa, vero?

Koriand'r

Quando la incontriamo è rimasta vittima di uno strano incidente d'auto (posto che lo fosse) e non ha alcun ricordo di chi sia. Ma non ha il tempo per cercare di ricordare, visto che c'è un mucchio di gente che cerca di ucciderla. E che finisce inevitabilmente avvolta in una vampata di fuoco che le carbonizza sul posto.

La donna senza memoria sa che stava cercando qualcuno, ma la risposta che troverà non le piacerà affatto.

Per voi è Starfire, ma lei deve ancora diventarlo. Però quanto a cuocere a puntini i cattivi, non ha rivali.

Gar Logan

L'elemento dichiaratamente comico della serie (almeno fino a un certo punto), Gar (Ryan Potter) ha la capacità di trasformarsi in un animale, per ora solo una tigre verde, grazie o a causa di una cura somministratogli da un certo dottore (che scopriremo più avanti) per evitargli una morte certa.

Gar è destinato a diventare Beast Boy, ma per ora si limita a rubare dvd e spaventare i cattivi trasformandosi. A parte in un certo momento, in cui qualcuno fa qualcosa che proprio non avrebbe dovuto fare.

Hawk & Dove

Ovvero Hank Hall (Alan Ritchson) e Dawn Granger (Minka Kelly) sono già un team affiatato di supereroi, ma non aspettatevi il tipo senza macchia e paura: nella loro entrata in scena di macchie di sangue ce ne sono a litri.

Presenti solo in alcuni episodi e in un eccellente episodio che ne racconta le origini, sono destinati a diventare personaggi fissi nella seconda stagione.

Ma chi è il cattivo?

È la domanda che si sono posti negli States mentre la serie andava in onda dal 12 ottobre scorso al 21 dicembre. Ci sono famiglie letali e apparentemente invulnerabili, suore poco misericordiose, c'è una misteriosa organizzazione che vuole mettere le mani su Rachel a ogni costo, ma perché? Beh come dicevamo tutto ruota intorno al suo mistero, che per chi non conosce i personaggi è bene non svelare qui, ma che è ovvia per chiunque abbia visto le serie animate o letto i fumetti.

Doom Patrol

Gar a un certo punto porta al sicuro Rachel in una villa isolata, abitata da personaggi molto strani: Robotman (con la voce di Brendan Fraser), Negative Man (con il volto coperto di Matt Bomer, White Collar), Elasti-Woman (April Bowlby) e il dottor Niles Caulder ovvero lo scienziato che li ha salvati in modi molto anticonvenzionali da morte certa e che qui è interpretato da Bruno Bichir, ma verrà sostituito da Timothy Dalton nella serie a loro dedicata, la prossima ad arrivare sul canale online DC Universe e per i quali questo episodio fa da trampolino di lancio.

Ma non è tutto, aspettatevi anche l'arrivo di una certa Donna Troy (Conor Leslie) ovvero Wonder Girl, una umana allevata dalle amazzoni proprio in quel di Themyscira da una certa Wonder Woman. Sicuramente la più razionale ed equilibrata del gruppo, ma quando combatte dimostra chiaramente di avere imparato le arti della guerra.

Aspettate

Dovrebbe essere ormai chiaro, ma ve lo diciamo lo stesso: aspettate la fine dei titoli di coda dell'undicesimo episodio, ma fate attenzione, quello che vedrete non è chi pensiate che sia, ma quasi.

Titans è già stata rinnovata per la stagione due prima ancora che uscisse la stagione uno, verrà seguita da Doom Patrol e poi da Swamp Thing, le cui riprese sono in corso in questi giorni, ma noi potremo vedere tutti gli undici episodi della prima stagione oggi 11 gennaio su Netflix, vi lasciamo con i due trailer ufficiali, il primo sottotitolato, il secondo e più recente doppiato, ma diversi tra loro: