Le vacanze natalizie sono finite, è tempo per i cast e le troupe dei telefilm in pausa di tornare al lavoro e per quelli nuovi di tentare la spesso accidentata strada del rinnovo, motivo per cui eccovi un elenco delle serie in arrivo e di ritorno da gennaio a marzo.

Project Blue Book

Novità – 8 gennaio History Channel prosegue la sua strada delle serie con una base reale e dopo il successo di Vikings, destinata a concludersi con la sesta stagione, ora passa al reale Progetto Blue Book, uno studio ordinato dall'areonautica militare americana tra il 1952 e il 1970 (il terzo dopo il progetto Signs del 1947 e il progetto Grudge del 1949), per verificare la veridicità delle migliaia di avvistamenti di UFO arrivate in quel periodo. Lo studio rivelò che una larga parte degli avvistamenti erano riconducibili a voli sperimentali se non semplici aerei di linea, ma una piccola parte rimase ed è tuttora rimasta senza alcuna spiegazione scientifica. Nella serie il capitano Michael Quinn (Michael Malarkey, The Vampire Diaries) recluta l'astrofisico realmente esistito J. Allen Hynek (Aiden Gillen, Game of Thrones) per unirsi alle sue investigazioni. Ma, in pieno stile X-Files non mancheranno le complicazioni, visto che negli alti ranghi dell'aviazione c'è chi vuole che i risultati vengano considerati tutti come insuccessi, mentre altri vogliono la dimostrazione che esiste la vita extraterrestre. Nessuna notizia sull'arrivo in Italia.

Titans

Novità – 11 gennaio Chi ha figli piccoli ricorderà la serie animata Teen Titans. Titans riprende circa gli stessi personaggi (manca Cyborg), ma il tono di questa serie live action è ben diverso, un cupo adolescenziale. La serie segue le vicende di Robin, emerso dall'oscurità di Gotham City per guidare un nuovo gruppo di eroi: Raven, Starfire e Beast Boy. La neonata squadra fa fronte comune contro i propri demoni personali e per salvare il pianeta dal male. I giovani supereroi scoprono di essere imperfetti da soli, ma di diventare Titans quando tutti insieme. In USA va su DC Universe, in Italia su Netflix dall'11 gennaio.

Future Man

Stagione 2 – 11 gennaio Quando abbiamo lasciato Josh Futturman (Josh Hutcherson, The Hunger Games), i tentatativi di cambiare un futuro post-apocalittico insieme ai due guerrieri in arrivo proprio da quel futuro, si sono conclusi con la creazione di una realtà alternativa e il protagonista in prigione. Ma qualcosa stava per accadere.

Ci è voluto un bel po', ma ecco arrivare la seconda e ancora più demenziale stagione della serie creata da Seth Rogen (The Disaster Artist) che come potete vedere nel trailer, qui comparirà anche come un viaggiatore in arrivo da un altro futuro molto diverso. Nessuna notizia sull'arrivo in Italia.

The Passage

Novità – 14 gennaio Arriva sulla Fox una produzione di Ridley Scott e di Matt Reeves, regista del remake del Pianeta delle scimmie, per un telefilm basato sul romanzo di Justin Cronin da noi intitolato Il passaggio, primo di una trilogia di cui in Italia finora sono arrivati i primi due capitoli.

Tutto comincia con il progetto Noah, che ha il piano ambizioso di trovare una cura a tutte le malattie del mondo. Peccato per l'effetto collaterale, che velocemente trasforma buona parte della razza umana in esseri tanto assetati di sangue quanto forti e fin troppo intelligenti (si insomma, vampiri). Ecco quindi arrivare una probabile cura grazie alla giovanissima Amy Bellafonte (Sanyya Sidney) che risulta immune al virus. Ma gli scienziati del progetto Noah non hanno dei bei piani nei suoi confronti, motivo per cui l'agente dell'FBI Wolgast (Mark-Paul Gosselaar) si ritrova a doverla proteggere da due avversari: i suoi stessi colleghi e i vampiri che vogliono, ovviamente, dominare il mondo. The Passage andrà in onda in Italia dal 28 gennaio su Fox.

The Flash

Stagione 5, 2ª parte – 15 gennaio Prima del crossover Elseworlds il team Flash aveva finalmente scoperto l'identità del killer di metaumani soprannominato Cicada (Chris Klein) ma il giustiziere aveva dimostrato di nascondere ancora molti assi nella manica. Nel frattempo noi spettatori scoprivamo che la figlia Nora (Jessica Parker Kennedy) è in qualche modo legata alla nemesi di Flash (Grant Gustin) ovvero Reverse Flash (Tom Cavanaugh), il quale si trova in prigione nel 2049. La prima parte della quinta stagione arriva in Italia su Premium Action dall'11 marzo 2019.

Roswell, New Mexico

Novità – 15 gennaio Questo remake affonda le tematiche in argomenti attuali, partendo dalla protagonista Liz Ortecho (Jeanine Mason) figlia di immigrati illegali che torna a casa in quel di Roswell per scoprire che il ragazzo di cui era innamorato all'epoca è un immigrato che arriva da un po' più lontano, lo spazio. E non è da solo. Nessuna notizia sull'arrivo in Italia.

Star Trek Discovery

Stagione 2 – 18 gennaio (su Netflix) Il produttore e co-creatore della serie Alex Kurtzman è ora diventato il terzo showrunner di fila della serie e ha promesso un ritorno al tono e allo stile della saga televisiva. La guerra è finita, è tempo di esplorazioni, avventure e misteri, come il famigerato Red Angel che ha messo in crisi perfino il giovane Spock (Ethan Peck). In Italia arriverà su Netflix con un giorno di ritardo.

Marvel's The Punisher

Stagione 2 – 18 gennaio Lo showrunner della serie Steve Lightfoot ha dichiarato che se nella prima stagione Frank Castle (Jon Bernthal, The Walking Dead) aveva come unica ragione di vita la vendetta, questa stagione lo vedrà diventare a tutti gli effetti il Punitore che tutti conosciamo. Ma dovrà vedersela con l'ex amico Billy Russo (Ben Barnes, Westworld), il quale dopo la sanguinolenta vendetta operata ai suoi danni da Frank è diventato anche lui chi doveva essere: Jigsaw, la nemesi di Punisher.

Ma, al di fuori della serie, si aggira il concreto spettro della cancellazione come già avvenuto con Marvel's iron Fist, Marvel's Luke Cage e Marvel's Daredevil, a causa di dissidi ormai insanabili tra la Marvel television e Netflix. Arriverà anche in Italia, su Netflix, in contemporanea.

Supergirl

Stagione 4, 2ª parte – 20 gennaio Kara Danvers (Melissa Benoist) e James Olsen (Mehcad Brooks) avevano scoperto a loro spese che rivelare l'identità del villain chiamato Agent of Liberty (Sam Witwer) non aveva risolto nulla, in quanto le sue dichiarazioni anti-aliene lo avevano trasformato in una sorta di eroe per una certa fetta della popolazione. E nel frattempo, in Russia, il clone di Supergirl continua ad allenarsi… La prima parte della quarta stagione arriva in Italia su Premium Action dall'13 marzo 2019.

Arrow

Stagione 7, 2ª parte – 21 gennaio Uscire di prigione era solo il primo dei problemi che Oliver Queen (Stephen Amell) doveva affrontare, mentre scopriamo l'identità del, o meglio, della nuova Green Arrow, ovvero la sorellastra Emiko Queen (Sea Shimooka) e Diggle (David Ramsey) deve coinvolgere volente o nolente il loro peggiore nemico nelle sue indagini segrete: Ricardo Diaz (Kirk Acedevo, 12 Monkeys). La prima parte della settima stagione arriva in Italia su Premium Action dall'12 marzo 2019.

Black Lightning

Stagione 2, 2ª parte – 21 gennaio La famiglia Pierce vede un altro componente indossare letteralmente i panni di una nuova supereroina: Anissa Pierce (Nafessa Williams) diventa così Thunder. Ma con il futuro cross-over Crisis on Infinite Earths Black Lightning diventerà finalmente parte dell'Arrowverse? In Italia su Netflix con un giorno di ritardo.

The Walking Dead

Stagione 9, 2ª parte – 10 febbraio La stagione riparte dall'ultima repentina uscita di scena di un personaggio fisso (ormai una consuetudine più che uno shock per la serie) per introdurre i nuovi cattivi, i Whisperer, persone che si mescolano agli zombie indossando le loro pelli e facce, parlano appunto sussurrando e soprattutto non vogliono affato vedere il mondo rinascere come invece stanno cercando di fare i nostri sopravvissuti. In Italia su Fox con un giorno di ritardo.

Doom Patrol

Novità – 15 febbraio Se avete seguito Titans li avete visti per la prima volta in una villa isolata, persone sopravvissute a incidenti mortali grazie alle cure di uno scienziato capace di usare tecniche discutibili ma efficaci. Ora, nella prossima espansione del DC Universe sul canale online omonimo (che da noi vedremo su Netflix come Titans) ecco arrivare Robotman, con la voce di Brendan Fraser (La mummia), Negative Man (Matt Bomer, White Collar), Elasti-Woman (April Bowbly) e Crazy Jane (Diane Guerrero), insieme al suddetto scienziato, chiamato solo Il capo, con il volto di Timothy Dalton (Penny Dreadful), anche se in Titans lo stesso personaggio era interpretato da un altro attore.

Più che eroi sono emarginati dal mondo, ma arriverà Cyborg (Joivan Wade) a scuoterli dalla loro apatia dicendo che hanno una missione che solo loro possono portare a termine. O morire nel tentativo.

The Umbrella Academy

Novità – 15 febbraio Anche Netflix vuole il suo team di eroi fuori dalla norma, per cui ecco arrivare un gruppo di ragazzi dotati di strani superpoteri, gli unici sette sopravvissuti di 43 strane gravidanze, che erano stati adotatti da Sir Reginald Hargreeves, ovvero un alieno nascosto sotto sembianze umane. Per il padre adottivo il loro scopo era di fermare una futura minaccia, ma i sette si separano perdendo i contatti, almeno fino al giorno in cui scoprono che Hargreeves è stato ucciso.

Tra i protagonisti Ellen Page (Inception) e Mary J. Blige. Anche in Italia su Netflix, in contemporanea.

American Gods

Stagione 2 – 10 marzo Odino (Ian McShane) ha ufficialmente dichiarato guerra a Mr. World (Crispin Glover), capo dei nuovi dèi, e le due fazioni preparano lo scontro, che li porterà alla strana e reale attrazione chiamata House on the Rock, nel Wisconsin. Nel frattempo Neil Gaiman ha preso le redini come showrunner della serie tratta dal suo stesso romanzo dopo la seconda fuoriuscita di quello precedente (ormai sta diventando una consuetudine anche questa), mentre diciamo addio a Gillian Anderson e Kristin Chenoweth, ovvero Easter, che hanno deciso di lasciare la serie. Anche in Italia su Amazon Primevideo, in contemporanea.

A presto, con le uscite che ci accompagneranno durante la prossima primavera.