Che qualcosa stesse succedendo dietro le quinte di The Walking Dead era diventato chiaro fin dal preoccupante segnale del calo sostanziale di spettatori nel corso delle ultime tre stagioni: da diciassette milioni a poco più di sette milioni. 

Arriva così la notizia del cambio di showrunner, da Scott M. Gimple che già aveva preso il posto di Frank Darabont dopo la sua uscita di scena alla fine della prima stagione per profondi disaccordi con il canale via cavo AMC, a Angela Kang, comunque sceneggiatrice della serie fin dagli esordi, mentre a Gimple veniva assegnato il nuovo compito di supervisore generale a tutto ciò che riguarda l'universo legato a The Walking Dead e il suo spin-off Fear the Walking Dead.

Poi assistevamo al passaggio di Morgan (Lennie James) da una serie all'altra, ma questo era solo l'inizio.

Lauren Cohan

Una costante aveva attraversato tutta la stagione otto della serie: Lauren Cohan, ovvero Maggie, era stata l'unica a non avere accettato le condizioni del contratto per tornare nella stagione nove e non c'erano stati sviluppi fino alla fine della stagione, quando erano accadute due cose: si scopriva che l'attrice sarebbe tornata part-time, solo per sei episodi, il tutto mentre debuttava il trailer della sua nuova serie sulla ABC intitolata Whiskey Cavalier, in cui la Cohan è protagonista insieme a Scott Foley (Scandal). Non è però ancora chiaro se questo implichi una sua definitiva uscita di scena.

Andrew Lincoln

Lo ha comunicato in esclusiva Collider: Andrew Lincoln ovvero il personaggio principale Rick Grimes lascerà la serie alla fine della stagione nove, ma non solo, anche lui sarà presente solo per sei episodi, per poi lasciare definitivamente il telefilm che lo ha visto protagonista per otto anni.

Norman Reedus

Secondo Us Weekly, Norman Reedus, che interpreta Daryl Dixon, ha ricevuto un cospicuo aumento di ben venti milioni di dollari non solo per rimanere, ma per prendere il posto di Lincoln come nuovo protagonista della serie.

La stagione nove di The Walking Dead è prevista in arrivo negli States in un punto ancora da definire dell'ottobre di quest'anno, ma la serie sta per diventare molto diversa da come la ricordate: voi cosa ne pensate, questi cambiamenti sono un miglioramento, o la più famosa serie zombie è diventata davvero una serie zombie?