Come ormai sappiamo, la prossima stagione nove di The Walking Dead è quella dei cambiamenti:lo showrunner precedente, Scott Gimple, lascia il posto alla sceneggiatrice storia della serie Angela Kang, Andrew Lincoln (Rick Grimes) lascerà definitivamente la serie dopo sei episodi mentre Lauren Cohan (Maggie) sarà presente solo part-time, sempre per soli sei episodi, ma è non ancora data per uscita definitivamente.

Per molti versi questa stagione sarà una sorta di reset: ambientata diciotto mesi dopo la fine dell'ottava, mostra sì nuovi avversari, i temuti Whisperers, ma anche una parvenza di società nell'atto di rimettersi in piedi malgrado gli zombie.

Ma soprattutto, Gimple, non ha lasciato la serie, è stato promosso a consulente dell'intero mondo di  The Walking Dead, ovvero compresa Fear the Walking Dead, la quale a sua volta sta cambiando pelle, visto che solo uno dei personaggi originali, Alicia (Alycia Debnam Carey, The 100), è rimasta in vita.

Poi nei giorni scorsi il CEO della AMC Networks Josh Sapan, in una conferenza tenuta alla Goldman Sachs, ha svelato il piano.

Un intero universo

Le sue parole esatte sono state:

The Walking Dead è un universo e noi abbiamo un piano per gestirlo per i prossimi dieci anni, se non  di più.

E ha aggiunto che questo universo è stato accuratamente pianificato per rispettare i fan delle due serie.

E dopo?

Sapan per ora non approfondisce ulteriormente ma, come fa notare Collider, le possibilità sono due: la futura nascita di un altro spin-off con una storia del tutto nuova, oppure The Walking Dead e la sua serie parallela andranno avanti anno dopo anno introducendo nuovi personaggi per poi ucciderli, finendo con l'assomigliare a una soap opera.

Ma c'è anche un altro elemento molto pratico da considerare: dai ben diciassette milioni di spettatori della prima stagione, The Walking Dead ha preso lentamente ma inesorabilmente a scivolare fino agli attuali sette milioni.

In attesa di ulteriori rivelazioni dal canale via cavo AMC, voi cosa preferite, una serie infinita con attori intercambiabili o una tutta nuova?