The Walking Dead e il suo primo spin-off Fear The Walking Dead stanno registrando un crollo nei rating non indifferente negli ultimi anni, nonché una certa perdita di fiducia da parte dei fan più affezionati. Eppure Josh Sapan, il CEO del canale via cavo AMC che le manda in onda, in una recente intervista con Deadline Hollywood si è detto certo che il franchise è ancora nella fasi iniziali della sua vita e ha molte opportunità di crescere.

Quaranta

I risultati economici del terzo trimestre si sono rivelati al di sotto delle aspettative per la AMC, motivo per cui il canale ha deciso di lavorare su due fronti. Il primo è di non vendere più direttamente i diritti per le repliche a Netflix e Hulu, ma ora (non diversamente da quanto sta facendo anche la CW) ha deciso di metterle per così dire all'asta per il migliore offerente.

Ma oltre all'aspetto puramente economico, il 2020 vedrà anche la nascita del terzo spin-off, per ora senza titolo pur avendo un trailer ufficiale che potete vedere in fondo alla pagina. E con tre serie in onda il risultato finale sarà che nel 2020 ci saranno, almeno negli USA, quaranta domeniche dell'universo di The Walking Dead e a questo numero mancano ancora i tre film tv con protagonista Rick Grimes (Andrew Lincoln), che saranno ulteriormente indipendenti dalle tre serie.

Insomma un anno zombie per la AMC.

Il secondo spin-off

Nella stessa intervista Scott Gimple, il direttore creativo del franchise nonché ex showrunner della serie madre ha dichiarato che nel nuovo spin-off incontreremo dei giovani protagonisti che hanno sempre vissuto in un contesto protetto malgrado l'apocalisse intorno a loro, non hanno mai provato nessuna delle esperienze degli altri protagonisti. Motivo per cui, visto che  andava tutto troppo bene, decidono di avventurarsi al di fuori del loro mondo quasi perfetto, per avventurarsi in uno molto più terrificante. Gimple aggiunge che la serie servirà anche ad ampliare la mitologia: attraverso gli occhi dei protagonisti scopriremo luoghi ed eventi mai visti prima, che potrebbero servire anche per ulteriori sviluppi futuri. 

Così nel 2020 avremo l'undicesima stagione di The Walking Dead, con tanto di ritorno di Lauren Cohan (dopo il flop della serie ABC Whiskey Cavalier), la settima di Fear the Walking Dead e il nuovo spin-off, in arrivo in un punto imprecisato della prossima primavera, mentre non ci sono ancora aggiornamenti sui tre film dedicati a Grimes.

Vi lasciamo con il trailer dello spin-off per ora senza titolo e la domanda, voi sarete presenti tutte e quaranta le domeniche?