Tu cerchi qualcosa, così esordisce Qi'Ra (Emilia Clarke) nel trailer ufficiale di Solo: A Star Wars Story, che ci presenta qualche dettaglio in più sulla storia di come Han solo (Alden Herenreich) sia diventato l'avventuriero più famoso della galassia.

Il trailer presenta una galleria di personaggi noti in versione giovane, come Lando Carlissian (Donald Glover) e un Chewbacca (Joonas Suotamo) che ha solo 190 anni, ma coglie anche l'occasione per introdurre quelli nuovi, o meglio coloro che hanno dato forma al passato del protagonista.

Enfys Nest

Seguendo (o forse meglio anticipando) il solco di Captain Phasma in Star Wars Il Risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi, un villain del film è una donna, anche se dal costume e dalla maschera è impossibile dirlo.

Quello che sappiamo di lei è che è al comando di una banda di criminali chiamati Cloud Riders, che cavalcano una sorta di moto aeree per compiere le loro scorribande. Più o meno indirettamente, i Cloud Riders sono un altro dei recuperi dall' ex Expanded Universe, essendo comparsi in alcuni fumetti Marvel degli anni settanta dove terrorizzavano gli abitanti del villaggio chiamato Onacra, finché Han e Chewbacca non venivano chiamati per fermarli.

Ma almeno per ora permane un mistero: chi sia l'attrice sotto la maschera.

Un dettaglio non indifferente è stato però riportato da Starwarsnewsnet: chiunque ci sia sotto la maschera avrebbe firmato per altri due film, presumibilmente i sequel di Solo.

Qi'Ra

Nel trailer appare chiaro quanto già raccontato nei mesi scorsi: i due hanno dei precedenti, ma si erano persi di vista, almeno fino al momento che vediamo nel trailer, in cui evidentemente Qi'ra ha raggiunto un livello di benessere che le era sconosciuto in gioventù. E che evidentemente Han non ha mai raggiunto, visto il motivo per cui si trova alla festa. Ma come scopritere, quando il gioco si fa duro, Qi'Ra sa tirare fuori la Khaleesi che c'è in lei.

Dryden Vos

Il potente boss della malavita ha il volto coperto di cicatrici di Paul Bettany, rubato al set di Avengers: Infinity War. Vos ha pianificato qualcosa, e Tobias Beckett (Woody Harrelson), mentore di Han, decide di coinvolgerlo, pur avvertendolo che da quel momento in poi la sua vita non sarà più la stessa.

L3-37

Anche in questo caso viene ribaltato il cliché di Star Wars e il droide di turno è femminile, e ha la voce dell'attrice inglese Phoebe Waller-Bridge (la serie Fleabag), nonché un malsano divertimento nei momenti più coincitati della storia, e un altrettanto divertito uso della forza quando necessario.

La droide è compagna di avventure di Lando Carlissian.

Val

Ovvero, in modo involontariamente (forse) ironico, l'androide di Westworld Thandie Newton, qui compagna di avventure di Beckett e partecipante all'assalto al treno chiamato Conveyex, dove Han deve rubare qualcosa di non meglio specificato per dimostrare il suo valore a Vos.

Solo: A Star Wars Story esce da noi il 23 maggio, con due giorni di anticipo sull'uscita americana, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, buona rapina al treno: