1. Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Scritta e disegnata da Frank Miller, la graphic novel Il ritorno del Cavaliere Oscuro (o Batman: The Dark Knight in originale e conosciuta anche come The Dark Knight Returns) è in assoluto la migliore niniserie dedicata all'Uomo Pipistrello, un capolavoro che vede il nostro eroe ormai vecchio e stanco, in una Gotham che ritorna preda dei criminali, da una banda di mutanti a quelli storici del supereroe, come Due facce e il Joker. Ospite d'onore della storia è Superman.

2. Batman: Anno Uno

Ancora Frank Miller, stavolta nei panni di sceneggiatore, è nella nostra classifica al secondo posto con Batman: Anno Uno (Batman: Year One), disegnato da David Mazzucchelli.

La storia vede Bruce Wayne e il commissario Gordon arrivare a Gotham e parallelamente il primo decide di combattere i criminali sotto le spoglie di Batman e il secondo come tutore della legge. Insieme formeranno una coppia che non darà scampo ai criminali della città.

3. Batman: The Killing Joke

Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland si aggiudica la terza piazza della nostra classifica delle migliori storie sul Cavaliere Oscuro. Alla sceneggiatura, stavolta, c'è un vero e proprio genio del fumetto: Alan Moore. Ai disegni di questa bellissima storia che narra le origini del Joker c'è, invece, il talentuoso Brian Bolland. Un capolavoro da leggere soprattutto per gli amanti del Joker.

4. Batman: Il lungo Halloween

Scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, Batman: Il lungo Halloween (Batman: The Long Halloween) ci presenta un nuovo criminale chiamato Festa, perché decide di uccidere e commettere crimini durante le feste. Quella di Halloween si presenta come una vera e propria sfida per Batman, e il commissario Gordon e il procuratore Harvey Dent. Per quest'ultimo la festa e Festa saranno fatali, perché si trasformerà in Due facce, uno dei criminali più crudeli che Batman abbia mai affrontato.

5. Batman: Anno 100

Cento anni in avanti Bruce Wayne non è più Batman e al suo posto c'è qualcun altro che ha deciso di continuare il mito. La criminalità è sempre presente a Gotham e la polizia è ancora una volta corrotta. È questa la premessa di Batman: Anno 100 di Paul Pope, una storia e che ci regala un supereroe inedito e sorprendente. Da leggere…