Il cavaliere oscuro - il ritorno chiude il mondo di Batman così come lo ha immaginato e rivisto il visionario Christopher Nolan, ma questo non implica minimamente la fine delle avventure cinematografiche dell'uomo pipistrello.

Con il primo capitolo, Batman begins, si era registrato un incasso mondiale di 372 milioni di dollari a fronte di un budget di 150 milioni, ma è con Il cavaliere oscuro che veniva alla luce il vero valore del difensore di Gotham: 185 milioni di budget, più di un miliardo di incasso mondiale, senza contare il livello di attesa per il terzo atto.

Motivo per cui la Warner ha già in programma un ritorno a Gotham city, che vedrà Nolan nei panni di produttore esecutivo, ma che nelle intenzioni dovrebbe essere un nuovo inizio invece di un proseguimento.

Partendo da questa considerazione, in rete sono già cominciate le proposte per il ruolo di Bruce Wayne, che vi proponiamo qui sotto:

Michael Fassbender:

ovviamente quotatissimo dopo X-Men il ritorno, ha sicuramente il tono cupo che ci si aspetta da Bruce Wayne, ma per quanto piaccia ai media e al pubblico, sembra difficile che possa interpretare sia Magneto che Batman.

Joel Edgerton:

L'attore australiano ha fatto la sua comparsa in grande stile nel recente Warrior con Tom Hardy e nel prequel del film La cosa, che però non ha visto quasi nessuno. Prossimamente lo vedremo anche nel Grande Gatsby, per cui il ruolo del miliardario tormentato gli calza a pennello.

Dominic Cooper:

Inglese, è arrivato alla ribalta come versione giovane del padre di Tony Stark in Captain America, per poi tornare in patria a girare My Week with Marilyn. Volto in ascesa, potrebbe funzionare se cercassero un Bruce Wayne più giovane del solito.

Michael C. Hall:

Dexter nel ruolo di Batman? interessante quanto alquanto sinistro, certamente darebbe uno spessore nuovo al personaggio. Ma qualcuno dovrà ricordargli che non può seppellire i suoi nemici.

Arnie Hammer

Reduce dal doppio ruolo in The Social Network e nel prossimo J. Edgar di Clint Eastwood, in effetti sarebbe forse più idoneo come Clark Kent.

Ryan Gosling:

il suo antieroe silenzioso di Drive lo rende adatto a un giustiziere mascherato e il recente Le idi di marzo lo inseriscono benissimo in un contesto di intrallazzi politici.

Chris Pine:

Anche se nulla vieta che il capitano Kirk e Bruce Wayne abbiano lo stesso volto, vale quanto detto per Hammer: Pine ha più il volto di un novello Clark Kent.

Taylor Kitsch:

Nato con la serie di culto Friday night lights e prossimo John Carter di Marte, sicuramente ha il fisico del ruolo, resta da vedere se può incarnare il tono più dark del personaggio.

Joe Manganiello:

Venuto alla ribalta con la serie True Blood, anche lui ha sicuramente la statura necessaria per indossare il bat-costume, bisogna vedere se riuscirebbe a reggere la sfida.

Alexander Skarsgard:

Cinico, amorale, ironico e spietato in True blood, sarebbe un Bruce Wayne che prima ti butta giù da un palazzo e poi fa le domande. Cioè, quello che fa Batman di solito.

Jon Hamm:

Nome di culto per la serie di culto Mad Men, visto lo spessore del suo personaggio più noto è il più idoneo ad andare a vivere in quel di Gotham

Queste le proposte comparse in rete, avete suggerimenti?