Chiunque abbia amato il capolavoro originale di Ridley Scott Blade Runner sa quanto possa essere frustrante orientarsi nella quantità di versioni uscite in dvd/blu-ray nei decenni successivi all'uscita nei cinema. 

Un po' perché lo stesso Scott voleva proporre l'idea così come l'aveva concepita, un po' per ampliare quel mondo, di Blade Runner esistono almeno cinque versioni diverse, o sette includendo due versioni non definitive mostrate prima dell'uscita.

Con l'ormai imminente arrivo dell'atteso sequel Blade Runner 2049, Superherohype ha deciso di andare a scoprire se anche nel futuro di questo capitolo dovremo attenderci Director's/Extended/International cut dello stesso film.

E la risposta è stata semplice: No, non ci credo in queste cose.

Villeneuve spiega il suo semplice punto di vista: una volta montato il film, per lui è morto. Come il ramo di un albero, è stato tagliato (gioco di parole con cut inteso come taglio nel montaggio).

Il regista aggiunge che non farà mai uscire versioni estese o ulteriori scene, perché se non sono nel film, vuol dire che non erano appropriate o abbastanza buone.

Anzi, onestamente, odia proprio l'idea stessa e prende ad esempio Apocalypse Now, la cui versione Redux per lui non è stata una buona idea.

Salva solo L'infernale Quinlan di Orson Welles (regista i cui lavori erano spesso massacrati dalla produzione in fase di montaggio), ma per lui di Blade Runner è valida solo la versione originale cinematografica e forse quella del 2007.

Sempre posto che Ridley Scott, qui in veste di produttore e co-autore della storia che ha dato vita al sequel non abbia idee diverse, la versione che vedremo al cinema di Blade Runner 2049 il 5 ottobre sarà l'unica esistente anche quando uscirà sia nei formati fisici che per i download.

In passato spesso l'edizione estesa era dovuta al fatto che la distribuzione nelle sale imponeva una durata massima di due ore, per avere sufficienti spettacoli serali. Questa richiesta negli ultimi anni è diventata meno pressante, forse anche grazie alla diffusione dei cinema multisala. I film che durano più di due ore sono diventati più frequenti, e la necessità di fare tagli al solo scopo di rendere il film più breve è quasi scomparsa. D'altro canto, il mercato home video, per il quale queste versioni estese erano una manna, diventa sempre meno rilevante soppiantato dall'online e dallo streaming. 

A riprova di questo discorso, sembra che Blade Runner 2049 abbia una durata ben maggiore del capitolo originale: due ore e trentadue minuti, a cui si aggiungono undici minuti di titoli di testa, laddove il primo film aveva una durata di un'ora e cinquantasette minuti. Nessun taglio non necessario, quindi.

Vi lasciamo con il trailer più recente. Voi che ne dite, Director/Extended edition si o no?