In questi giorni la Warner ha acceso l'immaginazione dei fan rivelando un piano molto particolare per il suo universo cinematografico DC Comics – non chiamatelo cinematic universe, il termine DC è extended universe – ma il regista del prossimo The Batman ha fatto di più svelando la sua visione del capitolo in assolo del cavaliere oscuro con il volto di Ben Affleck.

The Batman

In una intervista con il podcast KCRW il regista Matt Reeves, reduce dal successo di The War Il pianeta delle scimmie, ha rivelato come il suo desiderio sia di realizzare una visione molto personale del personaggio, qualcosa che rifletta il suo stile e che possa crescere all'interno di altre cose.

Ma soprattutto ha svelato quanto detto dagli executive della major:

Non preoccuparti, è un film standalone [Autoconclusivo] non fa parte dell'universo cinematografico esteso.

Il che ha dato nuova spinta ai rumor incontrollati che vogliono Ben Affleck di prossima uscita dal mondo DC Comics. Una cosa è certa, la sceneggiatura originale scritta proprio da Affleck è stata sostituita da quella di Reeves, al punto che nemmeno Joe Manganiello (True Blood), inizialmente ufficializzato come il Deathstroke cinematografico, sa se sarà ancora parte del film.

Il Joker

Qui la faccenda si fa più complicata: la Warner ha in programma di lanciare un nuovo ramo cinematografico DC Comics dedicato alle origini di alcuni personaggi del suo mondo, ma non interpretati dagli stessi attori, un sorta di elseworlds a fumetti riportato sul grande schermo.

E il più enigmatico di tutti vede la presenza di nomi non  indifferenti: Martin Scorsese alla produzione, il regista Todd Phillips (la trilogia di Un week end da leoni) autore della sceneggiatura insieme a Scott Silver, già autore del notevole The Fighter con Mark Wahlberg e Christian Bale, mentre lo stesso Phillips si occuperà della regia. 

Nelle intenzioni, il film sarà ambientato in una Gotham degli anni ottanta, con un tono da film di gangster duro, sporco, cattivo e sanguinario, che non debba assomigliare a un film dell'universo DC Comics ma più a uno proprio di Scorsese.

Il film vedrà tutto un nuovo protagonista, ma non per questo Jared Leto vedrà la fine della sua versione, anzi.

Il Joker e Harley Quinn

Il Joker di Jared Leto è già stato confermato di ritorno in Suicide Squad 2 e l'atteso Gotham City Sirens, ma non è tutto: è già in programma un film dedicato al folle duo Joker/Harley Quinn (Margot Robbie), scritto dal duo Glenn Ficarra e John Requa, già al comando della serie di successo This Is Us e della commedia Crazy Stupid Love.

Ma scordatevi il tono strappalacrime del telefilm o la commedia leggera: il film viene definito una storia d'amore criminale, malsana e malata, una sorta di Harry ti presento Sally sotto anfetamine.

Ma la Warner vuole al più presto il seguito delle avventure della Suicide Squad, e non stupisce, con un budget di 145 milioni il film ne ha incassati 745 nel mondo, un ottimo risultato per un fumetto pressoché sconosciuto al grande pubblico.

Non sono ancora arrivate date ufficiali per l'arrivo nelle sale. Secondo voi la Warner sta dimostrando di voler sfidare la concorrenza giocando letteralmente su due mondi differenti, o semplicemente non ha ancora chiare le idee su dove andare a parere con il suo universo cinematografico?