La notizia è arrivata come un fumine a ciel sereno nella serata di ieri: prima The Hollywood Reporter e poi Variety hanno riportato l'uscita di scena del duo Phil Lord e Chris Miller dalla regia del capitolo/prequel delle avventure di Han Solo.

Con due differenze sostanziali: Hollywood Reporter ha postato le dichiarazioni ufficiali delle due parti in causa a cominciare dalla produttrice Kathleen Kennedy, la quale pur elogiando il talento del duo di autori di The Lego Movie, ha sottolineato come  

sia diventato chiaro che avevamo diverse visioni creative sul film, per cui abbiamo dovuto separare le nostre strade. Un nuovo regista verrà annunciato al più presto.

Anche i due registi hanno sottolineato come la loro visione e il loro modo di realizzare il film fossero in contrasto con i loro partner nel progetto e per quanto il termine “differenze creative” sia ormai diventato un cliché, in questo caso corrisponda a verità.

Variety va più in profondità, riportando i commenti arrivati dal set: la Kennedy e i due registi non si sono amati fin dal primo giorno di riprese, laddove la prima non apprezzava il loro stile di regia e il modo con cui si relazionavano con gli attori. Per alcune altre fonti, questo significava come loro fossero più improntati a dare spazio all'improvvisazione mentre la produzione voleva che lo script fosse seguito alla lettera.

Lo scontro però era anche con Lawrence Kasdan, sceneggiatore del film: Lord e Miller vedevano Han (Alden Ehrerenich) come un personaggio brillante e divertente, mentre per Kasdan era più sarcastico e egoista.

L'aspetto più sconcertante però è come le riprese fossero in atto in quel di Londra fin da questo febbraio e ci siano ancora molte settimane da riprese da realizzare, senza contare i re-shooting ormai di prassi previsti in agosto.

Al momento sono tre i principali candidati a sostituire Lord e Miller: Ron Howard, Joe Johnston (Captain America) e lo stesso Lawrence Kasdan.

L'uscita di Han Solo, che non ha ancora un titolo ufficiale, è per ora prevista ancora il 25 maggio 2018, voi chi scegliereste per sostituire i registi uscenti?