Fantascienza umanista, filosofica, trascendente: si sono sprecate le definizioni per la pellicola Arrival di Denis Villeneuve con Amy Adams e Jeremy Renner e tratto da un racconto di Ted Chiang. C'è chi ha parlato di film provocatorio e chi di un thriller scientifico, o ancora di un film pieno di idee, così come dovrebbe essere la buona fantascienza. Resta il fatto che il film ha suscitato un interesse che è andato al di là del territorio specifico degli appassionati di fantascienza ed essendo tratto da un racconto di uno degli scrittori più bravi dell'ultima generazione, la cosa assume un notevole interesse. Tant'è che Delos si occupa del film con un ricco speciale, in cui abbiamo dato la parola ai protagonisti della pellicola: dal regista Villeneuve allo scrittore Chiang, fino ai due protagonisti.

Un altro piccolo film si è guadagnato una certa attenzione, grazie anche ai due attori protagonisti: Chris Pratt e Jennifer Lawrence. Stiamo parlando di Passengers di Morten Tyldum, a cui abbiamo dedicato un servizio, che – pur reggendosi sulla storia d'amore tra i due protagonisti che si ritrovano soli su un'astronave diretta su un lontano pianeta da colonizzare – ha comunque nel suo DNA anche idee tipicamente fantascientifiche. 

Nella sezione rubriche Enrico Di Stefano parla di Bios, un romanzo di Robert Charles Wilson, uscito qualche anno fa per Fanucci Editore e a suo modo diventato un piccolo classico. 

Carmine Treanni, curatore della rivista, inaugura una nuova rubrica dedicata alla fantascienza italiana. Si parte con il romanzo di Emanuela Valentini Angeli di Plastica, edito dalla Delos Books.

La classifica di Delos ci propone in questo numero cinque film fantawestern, genere poco prolifico ma molto intrigante. Nella rubrica dedicata ai social network e a internet, segnaliamo la presenza su youtube del pilot di una serie inglese degli anni sessanta, dal titolo Solarnauts.

Da questo numero, è con molto piacere che segnaliamo che lo scrittore Diego Lama, famoso per la serie dei gialli con protagonista il commissario Veneruso ed editi da Mondadori, ci accompagnerà tutto l'anno con un microracconto di fantascienza. Michele Piccolino è invece l'autore dell'altro racconto di questo numero 187 di Delos che potete leggere a questo indirizzo: www.fantascienza.com/delos/187.