La Fanucci Editore invierà in libreria il 23 febbraio il romanzo Yesterday’s Gone – Stagione uno (Yesterday’s Gone: Season One, 2013) primo titolo della omonima serie scritta a quattro mani da Sean Platt e David Wright. Una serie che negli Stati Uniti ha avuto un successo incredibile in quanto i due autori hanno saputo sapientemente miscelare la classica situazione post-apocalittica con pochissimi sopravvissuti, già sfruttata da altri scrittori in molte maniere, con situazioni thriller e paura dell’ignoto.  

L'avvenimento che stravolge la vita di alcune persone e nel contempo provoca la scomparsa del 99% di tutta l’umanità ha una data e un’ora ben precise: il 15 ottobre del 2015 alle ore 2,15, In piena notte. Poche persone al mattino si svegliano e subito non si rendono conto della catastrofe che è avvenuta imputando la mancanza di corrente e il non funzionamento dei telefoni cellulari alle più svariate cause.

Le persone che si trovano in queste tragiche situazioni, si trovano in differenti e spesso lontane città, e il lettore seguirà le loro avventure. Sono: Brent Foster (New York) che al mattino non trova accanto a se la moglie (in un primo tempo pensa che lei sia uscita per una passeggiata nel parco con il loro bambino); Mary Olson (Missouri) al risveglio trova solo la figlia Paola che spaventatissima urla in quanto le sembra aver visto qualcuno ai piedi del letto, uscite di casa hanno la fortuna di incontrare due vicini di casa e nessun altro; Charlie Wilkens (Florida) è l’unico felice di scoprire di essere solo, ma poi scopre che anche Bob il suo patrigno è presente; Edward Keenan è l’unico che esce vivo da un aereo precipitato quanto tutti erano scomparsi (piloti compresi), deve avere qualche pendenza con la legge in quanto i suoi polsi sono serrati da fascette di plastica usate dalla polizia; Luca Harding è un ragazzo di Las Orillas, per trovare altre persone, anche se è senza patente prende l’auto di suo padre, ha un incidente e si risveglia avendo accanto a se un Husky che gli parla mentalmente e quando prende a camminare viene seguito da molti altri animali.

Altro protagonista è Boricio (New Orleans): è un serial killer, si appropria di armi e auto della polizia e con piacere uccide la prima persona che incontra che gli chiede aiuto avendolo scambiato per un poliziotto.

A questi si aggiungeranno altre (poche) persone sopravvissute e seguendo le loro traversie il lettore scoprirà che non sono sole, una nuova più terribile minaccia sta emergendo.

Unica speranza di questi superstiti è unire le loro forze per affrontare l’oscurità in arrivo, ma si potranno unire? E tutti sono quelli che dicono di essere?

Un romanzo (e una serie) ben scritta, coinvolgente e contemporaneamente terrificante con colpi di scena quasi ad ogni pagina.

Sarà molto interessante leggere la “stagione 2”.

Gli autori 

Sean Platt ama scrivere libri ancor più che leggerne, per questo la sua produzione è così prolifica: pubblica con diversi pseudonimi e attraverso collettivi. Ha firmato la serie Yesterday’s Gone insieme ai co-autori David Wright e Johnny B. Truant, del collettivo Inkwell, da lui fondato.

David Wright è scrittore, fumettista e blogger. Lavora sulla commistione di generi, dando vita a opere eclettiche e originali.

Il libro 

È alle 02:15, in piena notte, che accade. Ma solo al risveglio l’umanità – o quel che ne resta – se ne rende conto. Il mondo è deserto, gli uomini che lo popolavano dissolti nel nulla. Familiari, amici, conoscenti, vicini di casa… sono tutti scomparsi, come non fossero mai esistiti. Non rimane che una manciata di sopravvissuti. Confusi, vagano aggrappandosi alle ultime tracce lasciate da un passato ormai cancellato: un giornalista perduto tra le vie di una New York spettrale, alla ricerca della moglie e del figlio; un serial killer improvvisamente a corto di vittime; una madre che cerca di proteggere tutto ciò che le è rimasto, la propria figlia, e pochi altri disperati condannati a quella sorte. Eppure, tra loro c’è anche chi ha sognato quel giorno per anni, un mondo disabitato come premessa di una nuova età dell’oro. Ma in quella landa desolata e sterile, qualcuno – o qualcosa – li osserva, e attende il momento propizio per entrare in scena…

Sean Platt – David Wright, Yesterday’s Gone (Yesterday’s Gone: Season One, 2013), traduzione Enrico Lodi, Fanucci Editore, collana Narrativa , pagg. 181, euro 12,90