Era l'aprile di quest'anno quando il colosso americano AT&T vendeva la WarnerMedia per quarantatrè miliardi di dollari (e per coprire il proprio buco di circa 150 miliardi di dollari) a un altro colosso, la Discovery Media, che possiede molto di più del semplice Discovery Channel. Questo aveva portato un terremoto in casa Warner, ovvero il nuovo CEO David Zaslav, il quale iniziava una profonda opera di pulizia in tutte le proprietà Warner (compreso l'universo DC Comics) cancellando praticamente tutte le produzioni di JJ Abrams, il film Wonder Twins e la serie Animal Kingdom e arrivando  ai canali via cavo come TNT, casa della serie Snowpiercer. E ora, la fine della corsa si avvicina.

Quarta e ultima

Il rinnovo per la quarta stagione era arrivato poco dopo il debutto della terza, anche se più di qualcuno aveva notato una certa assenza da parte di Jennifer Connelly, solo in parte imputabile a Top Gun: Maverick, di fatto girato nel 2019. Nel week-end appena trascorso il canale TNT ha rilasciato la dichiarazione

Possiamo confermare che Snowpiercer si concluderà dopo una lunga corsa di successo [con la quarta stagione] 

Il canale ha poi ringraziato il team creativo per aver saputo creare un mondo post-apocalittico con uno spunto straordinario e avergli dato vita in modo entusiasmante. Le riprese della quarta stagione sono già in corso mentre scriviamo per cui gli sceneggiatori potrebbero avere ancora il modo di dare alla serie una degna chiusura.

Fine della corsa

Del resto chi ha visto il finale della terza stagione è a conoscenza che il treno si era diviso in due direzioni diverse, la parte guidata da Andre Layton (Daveed Diggs), convinto che esistesse realente una zona in cui vivere al di fuori del treno (vista in una sorta di visione che poi si era rivelata la foto di un calendario) e quella guidata da Melanie Cavill (Jennifer Connelly) che non ci credeva affatto. Nel frattempo il subdolo Wilford (Sean Bean) veniva esiliato su una sorta di mini motrice indipendente perché non facesse più danni (se fosse poi possibile). Alla fine Layton trovava davvero un'area in cui finalmente poter scendere dal treno (vivibile?) mentre Melanie vedeva una ben strana esplosione avvenire più avanti sui binari del suo treno.

Per chi ancora non lo sapesse la serie Snowpiercer era liberamente ispirata al fumetto di culto francese Le Transperceneige pubblicato in tre volumi tra il 1988, il 1999 e il 2000, e alla seguente trasposizione cinematografica Snowpiercer (2013) diretto dal regista Bong Joon-Ho, poi vincitore dell'oscar per Parasite (2019) e che vedeva come protagonisti Chris Evans, Ed Harris, Tilda Swinton e lo scomparso John Hurt. Non ci sono ancora date di arrivo per la quarta e ultima stagione di Snowpiercer, vi terremo al corrente sull'arrivo del treno a destinazione.