Il 13 luglio dell'anno scorso lo Snowpiercer, il treno in corsa perenne attraverso un pianeta Terra congelato si era lasciato alle spalle la molto precaria pace tra classi (sociali e letterali), per arrivare a uno brusco stop e a una rivelazione inaspettata. Oggi, andremo oltre quel finale di stagione.

Dove eravamo

Come ricorderete i due capi opposti del treno erano Melanie Cavill (Jennifer Connelly), il capo dell'ospitalità, voce ufficiale sia del treno che del suo creatore, il misterioso Mr. Wilford che apparentemente usava Melanie come tramite. In realtà fin dal primo episodio veniva rivelato che la stessa Melanie creava tutti i messaggi e ordini di Wilford, che aveva abbandonato nella neve alla partenza del treno, non per un desiderio di essere al comando, quanto perché Wilford non aveva alcun interesse nel benessere dei passeggeri, solo nel potere che ne derivava.

Nella coda del treno c'erano i clandestini saliti a forza sul treno e lasciati in pessime condizioni di vita. Ma esisteva un piano per prenderne possesso e involontariamente al centro ci si ritrovava Andre Layton (Daveed Diggs),  ex detective della polizia di Chicago, quando veniva chiamato (o meglio, costretto) a investigare su alcuni macabri omicidi.

Poi quando si arrivava al gran momento della rivoluzione, appariva chiaro che le belle parole e il desiderio di giustizia erano solo quello, parole, perché nel massacro seguente diventava impossibile distinguere i buoni dai cattivi. Melanie accettava poi di passare il comando del treno a Layton, il quale voleva instaurare una democrazia (alquanto utopica). Ma nelle vicinanze di Chicago ricevevano dei misteriosi segnali che sembravano appartenere a dei sopravvissuti. Purtroppo si trattava di Big Alice, il treno prototipo dello Snowpiercer, che senza tanti complimenti si agganciava alla coda del treno, facendo volare nella neve Melanie, che era uscita sul tetto nel tentativo di separare i treni. E sul gran finale la separazione tra i due treni veniva abbattuta e scoprivamo la verità.

Oggi

Ed ecco comparire due personaggi fondamentali per Melanie: sua figlia Alexandra (Rowan Blanchard, The Goldbergs) la quale rivela che non solo Mr. Wilford (Sean Bean) è ancora vivo, ma rivuole il controllo del suo treno. Come ha dichiarato lo showrunner Graeme Manson (Orphan Black) a Entertainment Weekly, Wilford è un personaggio diabolico, divertente (per modo di dire) e elegante e scopriremo come ha fatto a far passare dalla sua parte la figlia di Melanie. Nel frattempo, come scoprirete nel trailer, ora il treno è diventato lungo il doppio, con i rivoluzionari nel mezzo che vogliono fermare Wilford prima che diventi il nuovo capo assoluto del treno. E nel frattempo, fanno una possibile scoperta sul mondo intorno a loro.

La seconda stagione di Snowpiercer debutta oggi 26 gennaio su Netflix con un solo giorno di distacco dalla messa in onda americana (la serie non è una produzione originale Netflix) e proseguirà poi con cadenza settimanale.

Nei giorni scorsi Variety ha riportato in esclusiva che Snowpiercer è stata già rinnovata per la stagione tre, nel frattempo vi lasciamo con il trailer in italiano e il lingua originale. In rete si sono aperte le scommesse, Sean Bean morirà anche qui o spezzerà la maledizione? Fateci sapere cosa ne pensate.