10 Cloverfield Lane è un mistero e non potrebbe essere diversamente visto che arriva dal creatore di Alias e Lost, poi passato alle due saghe di fantascienza più famose di tutti i tempi, Star Trek e Star Wars.

Quando poco tempo fa la Bad Robot ha rilasciato online il trailer, i riferimenti al monster movie Cloverfield erano sottili ma inequivocabili, ma lasciavano il dubbio amletico: è o non è un sequel?

Entertainment Weekly ha avuto occasione di approfondire il mistero durante una presentazione del film alla stampa, che ha avuto l'opportunità di vedere 20 minuti di film e intervistare JJ Abrams, produttore di entrambe le pellicole.

Le origini

Quello che è successo è che per otto anni mi sono sentito dire "Quando esce il sequel di Cloverfield? Quando lo metterai in cantiere?"

Ma viviamo nell'era post Godzilla e Pacific Rim, per fare un film con un mostro gigantesco deve avere una ragione di esistere, altrimenti è solo un'altra versione di ciò che abbiamo già visto. Ne abbiamo parlato molto, ma non ci era ancora venuta l'idea giusta.

La sceneggiatura

Lo script originale di 10 Cloverfield Lane aveva un'idea incredibilmente forte nel suo nucleo, una potente richiamo a I confini della realtà.

La sceneggiatura era del tutto originale: nei personaggi, nelle situazioni era quanto di più diverso da ciò che avevamo fatto finora. Ma quando abbiamo cominciato a svilupparla, abbiamo capito che lo spirito, il DNA, cose come la paura, la commedia, le stranezze, arrivavano dallo stesso posto in cui era nato Cloverfield.

Mettendoci al lavoro sul film abbiamo capito che non sarebbe stato il sequel che il pubblico si aspettava.

Non è la continuazione della storia, ma è chiaramente a lei associata. Ci sono letteralmente dei collegamenti con il film, ma non nel modo che la gente si aspetta. Potrebbe essere un mondo a parte.

Non lo abbiamo volutamente chiamato Cloverfield 2, ma abbiamo capito che esistevano molti collegamenti e che il film era così buono da garantire l'associazione con il primo capitolo, giustificandolo e rendendolo entusiasmante.

Le aspettative

Quello che ho capito è che il pubblico voleva vedere un altro punto di vista sulla storia.

Certo, volevano vedere cosa succedeva dopo, volevano vedere il mostro sopravvissuto all'attacco, scoprire se c'erano altri mostri, ma il desiderio di vedere un sequel non giustificava il fatto di farlo.

Devi avere un'idea che sia migliore di quello che gli spettatori si aspettano.

Questa è stata l'opportunità di fare una cosa che volevamo fare da sempre, ma i collegamenti con quella storia erano troppo simili per ignorarli.

Abbiamo pensato "Siamo chiari, facciamo le connessioni ma non il tipo di sequel che si aspettano tutti."

Monster movie

Questo è un film su un mostro, non quello che vi aspettate, ma c'è un mostro.

Quello che voglio dire a chi si aspetta di vedere letteralmente Cloverfield 2 è che quei personaggi e quell'essere non ci sono, ma ci sono altri personaggi e altri esseri. È una storia diversa ma è il seguito spirituale del primo film.

Quello che spero è che siano soddisfatti nel vedere qualcosa che non è di questa terra, non è quello che si aspettano, ma è qualcosa in grado di dare loro quel brivido che cercavano in un letterale Cloverfield 2.

Il futuro

Mentirei se dicessi che non c'è qualcos'altro che, se siamo fortunati, vorremo riuscire a fare. Sarebbe fantastico collegare tutte queste storie, perché c'è un concetto più ampio su cui stiamo lavorando. Attualmente ci sono solo questi due film, ma c'è qualcosa in più che vogliamo fare e speriamo di riuscirci.

Che dite, può essere l'alba di universo cinetelevisivo dedicato a Cloverfield?

10 Cloverfield Lane è previsto in uscita negli States l'11 marzo, ma da noi dovremo aspettare il 21 aprile.