Era il gennaio del 2008 quando una festa tra amici veniva bruscamente interrotta da un ospite indesiderato: un mostro gigantesco che stava demolendo Manhattan palazzo dopo palazzo.

Convulso, isterico, quasi più un esperimento stilistico che un film con un plot vero e proprio, Cloverfield dimostrò una volta di più che JJ Abrams (in quel caso produttore) era il maestro del mistero.

Pur non essendo stato un enorme successo, con un budget di 25 milioni la Bad Robot fu più che soddisfatta dei 170 di incasso globale e ancora di più del fatto che i fan chiedessero a gran voce un sequel.

All'alba del 14 gennaio 2016, in pieno stile Abrams, scopriamo che non solo il sequel esiste, ma è stato anche già girato.

E si trattava del classico segreto nascosto in bella vista: nel 2014 era arrivata la notizia che il giovane regista Dan Trachtenberg, arrivato alla ribalta con il corto Portal: No Escape, era al lavoro su un film post-apocalittico per Bad Robot e Paramount intitolato, a seconda dei casi, Valencia o The Cellar.

Poi ecco la rivelazione: il trailer di 10 Cloverfield Lane viene proiettato prima di 13 Hours, il nuovo film di Michael Bay e dopo lo stupore generale, ecco arrivare la dichiarazione ufficiale di Abrams al sito Collider

L'idea ci era venuta molto tempo fa, durante la produzione del primo film. Volevamo farne un consanguineo di Cloverfield e l'idea è andata sviluppandosi nel corso degli anni. Poi abbiamo deciso di nascondere il titolo il più a lungo possibile.

Come vedete nel teaser in fondo all'articolo, il film vede come protatonisti John Goodman, Mary Elizabeth Winstead e John Gallagher jr ed era stata proprio l'attrice a parlare del film per quanto in modo evasivo, mentre presentava il corto Faults poco tempo fa: 

La storia racconta di una donna che si sveglia in una cantina, dove viene trattenuta da uno sconosciuto (Goodman). Lui le dice che il mondo è praticamente finito a causa di un fall-out nucleare. Ma sia la protagonista che lo spettatore non sapranno chi sta dicendo la verità e a chi credere. È tutto un intreccio di manipolazioni.

10 Cloverfield Lane arriverà nei cinema americani l'11 marzo, in attesa di scoprire la data italiana vi lasciamo con il teaser: