È lunga la vita di Flash Gordon. Nato nel 1934 nei fumetti di Alex Raymond ha attraversato il secolo scorso attraverso "serial cinematografici" (una sorta di film a episodi proiettati nei cinema prima della Seconda guerra mondiale), film – quattro per ora, ultimo quello del 1980 prodotto da Dino De Laurentiis con colonna sonora dei Queen – videogiochi, serie a cartoni animati e due serie tv, l'ultima, del 2007, prodotta da Syfy.

Ma in un periodo di nuova fioritura della space opera, in quest'opoca di Guardiani della Galassia e di Star Wars, era giusto aspettarsi il suo ritorno.

Den of Geek riporta come già nel 1997 Steven E. De Souza, ovvero lo sceneggiatore di Die Hard, avesse realizzato uno script per una versione aggiornata, sequito qualche tempo dopo dal regista Breck Eisner (Sahara).

Il progetto cadde nel limbo dei film mai realizzati, ma la Fox non ha mai smesso di cercare il suo prossimo grande successo e in tempi recenti aveva deciso di dare nuova linfa vitale a uno dei più vecchi eroi mai concepiti.

Sam J. Jones e Max von Sydow nel film del 1980 di Mike Hodges <i>Flash Gordon</i>
Sam J. Jones e Max von Sydow nel film del 1980 di Mike Hodges Flash Gordon

Ora arriva la notizia che due nomi sono entrati ufficialmente a far parte della produzione: la regia è stata affidata all'impegnatissimo Matthew Vaughn, ovvero la mente visionaria dietro Kingsman Secret Service (di cui realizzerà il sequel) oltre a X-Men Le Origini e il folle Kick-Ass.

Con lui arriva lo sceneggiatore Mark Protosevich, che al suo attivo ha Thor, Io Sono Leggenda e il remake di Old Boy.

Protosevich lo ha comunicato sulla sua pagina di Facebook dicendo: Non vedo l'ora di cominciare, volete sapere come lo reinventeremo? Non posso dirvelo!

Lo sceneggiatore ha ricevuto l'incarico di riscrivere il precedente script realizzato da J.D. Payne e Patrick McKay, ovvero il duo già al lavoro su Star Trek Beyond, poi a sua volta riscritto da Simon Pegg.

La serie tv del 2007
La serie tv del 2007

Anche se fino all'anno scorso si era parlato di una sorta di sequel diretto del film del 1980, ora sembra chiaro che il piano della Fox sia di ripartire da zero, per gettare le basi di un potenziale nuovo franchise. E, ci scommettiamo, usando come riferimento I Guardiani della Galassia.

Non ci sono ancora date di uscita confermate, nel frattempo, voi vorreste vedere una versione in chiave moderna di Flash Gordon?