Parte lunedì 22 giuno a Roma, al Multisala Barberini (nella piazza omonima), l'edizione 2015 del Fantafestival, rassegna che quest'anno compie 35 anni.

La kermesse continua a essere un'importante vetrina per il cinema indipendente italiano, con la sezione Panoramica Italia, che quest’anno raccoglie le anteprime mondiali dello zombie movie a episodi E.N.D. di Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Domiziano Cristopharo e Federico Greco, dell’horror Evil Souls di Maurizio e Roberto Del Piccolo, e dello sci-fi/commedia Dolcezza Extrema di Alberto Genovese che vede il regista horror-trash Marco Antonio Andolfi (La croce dalle sette pietre) come unico interprete reale in mezzo a un cast di pupazzi di pezza. Panoramica Italia prosegue con lo sci-fi Star System di Tiziano Paltrinieri, il Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, l’horror Beautiful People di Amerigo Brini, il pluri-premiato Index Zero di Lorenzo Sportiello, e tanti altri.

Tra i film stranieri, il crudo rape&revenge georgiano Landmine Goes Click di Levan Bakhia, l’esorcistico Asmodexia di Marc Carreté, lo slasher Suspension di Jaffrey Lando e molti altri da scoprire.

La speciale serata di apertura del 22 giugno sarà dedicata ai 40 anni di Profondo rosso. In programma, in collaborazione con Rai Teche, la rara puntata andata in onda il 26 ottobre 1975 del format L’ospite delle 2, condotto da Luciano Rispoli, con ospiti Dario Argento e la protagonista del film Daria Nicolodi, dedicata al cinema horror e appunto a Profondo Rosso. A seguire, un’occasione unica: la proiezione di una rara copia d’epoca in 35 mm di Profondo Rosso, che presenta alcune scene differenti rispetto alla versione distribuita al cinema e in home video.

Ospite d’onore di questa edizione del Fantafestival la regina del gotico italiano Barbara Steele, protagonista di pellicole quali La maschera del Demonio di Mario Bava a L’orribile segreto del dr. Hitchcock di Riccardo Freda, a I lunghi capelli della morte di Antonio Margheriti, oltre che di tanti altri cult di genere come Il pozzo e il pendolo di Roger Corman e Il demone sotto la pelle di David Cronenberg. Barbara Steele incontrerà il pubblico venerdì 26 giugno alle 18.30, incontro moderato da Marcello Avallone. Per l’occasione verranno presentati due cortometraggi interpretati dall’attrice. 

Confermato anche quest’anno lo Z-Day: mercoledì 24 giugno dalle 18:00 gli zombie del Fantafestival marceranno nella zombie-walk da Villa Borghese fino a Piazza Barberini per assediare il Multisala e conquistare, con il miglior trucco da morto vivente, i premi messi a disposizione da CG Home Video. Il punto di raccolta sarà, come lo scorso anno a Villa Borghese, nei pressi della Casa del Cinema, dove un gruppo di truccatori professionisti potrà aiutare chi lo desidera a “entrare meglio nella parte”. 

Grazie alla ormai consolidata partnership tra Fantafestival e Rai 4, i migliori cortometraggi proiettati, selezionati dallo staff del magazine Wonderland, saranno inseriti all’interno del programma televisivo in onda sul quarto canale Rai. Inoltre il Fantafestival presenterà tutti i 18 episodi della rubrica Memorie dal futuro – 60 anni di fantascienza in Rai. Un lungo viaggio nelle produzioni fantascientifiche della Rai, dagli esordi, fino all’epoca dei grandi sceneggiati. Grazie ai moltissimi materiali d’archivio recuperati in collaborazione con Rai Teche, Memorie dal futuro rappresenta un’incredibile retrospettiva sull’immaginario fantastico-televisivo Made-in-Italy. E non solo di fiction: questo lungo viaggio è condito da caroselli, rare interviste e moltissimi altri “reperti televisivi” che non vedevano la luce da decenni. L’appuntamento con Memorie dal futuro è per martedì 23 alle 18.00.

I film e i cortometraggi in concorso si contenderanno, come da tradizione, i Pipistrelli d’Oro assegnati al Miglior Cortometraggio Italiano, al Miglior Cortometraggio Straniero, al Miglior Lungometraggio Italiano e al Miglior Lungometraggio Straniero. La giuria chiamata a decretare i vincitori dell’edizione 2015 sarà composta da: Luca Rea (autore e regista Rai), Marta Montino (direttrice della Sezione “Cinema” del Festival Interiora) e Darth Von Trier (redattore del portale www.i400calci.com). Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer (autori di Wonderland di Rai4) assegneranno invece il Premio “Mario Bava”, dedicato alla memoria del maestro italiano del cinema del brivido, alla Migliore Opera Prima tra i film italiani in concorso.

Inoltre il Fantafestival festeggia i 100 anni dalla nascita del geniale Orson Welles con un evento unico: la messa in scena in diretta sul suo celebre radiodramma War of the Worlds. Giovedì 25, alle 18:30 in collaborazione con allievi ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, quella storica trasmissione verrà ricreata in diretta per il pubblico in sala. La regia è di Aldo Zappalà che negli anni ’80 curò la trasposizione italiana del radiodramma per Radio Rai, mentre Orson Welles sarà interpretato da Alessio Cigliano.

Il Fantafestival si chiuderà il 29 giugno con la premiazione dei vincitori e la proiezione in anteprima di Poltergeist di Gil Kenan, remake del cult di Tobe Hooper.