Tanto quanto funzionano bene i reality show sulla NBC, tanto vanno male (fatte le dovute distinzioni) i telefilm, che hanno la spiacevole tendenza a non attirare un gran numero di spettatori e non superare la prima stagione prima di essere cancellate.

Eppure l'emittente del pavone non smette di provare, prima con il recente Grimm (dove incontriamo un involontario cacciatore di esseri provenienti dalle favole), che pur non volando alto con i rating si sta ricavando una sua nicchia, ora con un progetto tutto nuovo e peculiare.

Beautiful People nasce da un'idea di Michael McDonald, che arriva dal mondo delle sit-com, come Scrubs e Cougar Town, e il pilot venduto alla NBC viene descritto in questo modo: è un telefilm drammatico estremamente creativo e ricco di tematiche. È una storia corale ambientata in un futuro non lontano ma in uno scenario del tipo "cosa succederebbe se..." ed esplora uno contesto particolare. La storia seguirà più famiglie di esseri umani meccanici creati per servire gli umani. Gli automi assomigliano in tutto e per tutto agli umani, ma vengono trattati come esseri di seconda categoria. Questo stato di cose è però destinato a cambiare quando gli automi cominciano a svegliarsi.

Le peculiarità più evidenti del progetto sono queste: viene definito un telefilm di fantascienza "low tech e altamente drammatico", ma soprattutto, è ambientato dieci minuti nel futuro. Cosa significhi è ancora da scoprire.

La serie è una produzione della ABC e Universal tv e se supererà la fase del pilot, entrerà a far parte della carica dei telefilm della prossima stagione.