Qualcosa è cambiato in casa CBS? Dopo decenni di allergie al genere fantastico/fantascienza e con i diritti televisivi di Star Trek da sempre relegati a prendere polvere in un cassetto, in soli due anni l'emittente ha varato ben due progetti legati al mondo della fantascienza. 

Non bisogna aspettarsi viaggi spaziali o nel tempo, stiamo pur sempre parlando della rete al primo posto in classifica in patria grazie a CSI e NCIS, ma l'esperimento Under the Dome, coronato da un ottimo successo l'estate scorsa, ha evidentemente fatto accendere una lampadina nelle menti degli executive, i quali, esattamente come accaduto con Under the Dome, si sono rivolti a Steven Spielberg per allargare il loro parco macchine fantascientifico.

E lo hanno fatto in grande, coinvolgendo la mitica mutante e vincitrice di un premio oscar Halle Berry per una sceneggiatura che l'anno scorso è stata al centro di una battaglia tra major televisive e cinematografiche, scritta dall'esordiente Mickey Fisher, che in sole 56 pagine, aveva stregato il mondo dello spettacolo con una trama ricca di colpi di scena e di storyline multiple che si evolvono man mano che la storia si dipana.

Extant non ha dovuto nemmeno passare dalla fase dei pilot, perché la CBS non ha avuto alcun dubbio e ha ordinato direttamente tredici episodi della prima stagione, che andrà in onda questa estate.

I dettagli della trama sono ancora tenuti segreti, ma sappiamo quanto segue: l'astronauta Molly Watts/Halle Berry torna sulla Terra dopo una missione durata un anno sulla base spaziale Seraphim. Cerca di recuperare i legami familiari, ma deve anche svelare di essere rimasta incinta. Ma la missione di Molly nascondeva un progetto segreto le cui conseguenze potrebbero condizionare l'intero pianeta, mentre il marito John sta per realizzare la sua più grande invenzione: il loro figlio di dieci anni Ethan, ovvero un androide.

Oltre alla Berry sono stati finora annunciati altri tre volti:

Ethan avrà il volto del giovanissimo Pierce Gagnon, che di bambini fuori dalla norma se ne intende parecchio, essendo stato al centro del plot del film Looper.

Poi Camryn Manheim, che di recente ha scoperto non essere una buona idea mettersi contro Root in Person of Interest. Sarà Sam Burton, migliore amica e confidente di Molly.

Infine, ecco arrivare uno dei volti di culto di Lost, Hiroyuki Sanada, in questi giorni protagonista della serie made in Ron Moore Helix, che qui sarà Kinji Mitsumo, il miliardario principale investitore della neonata agenzia spaziale mondiale.

Non ci sarà però una serata sci-fi questa estate sulla CBS. L'emittente ha infatti scelto il 30 giugno come data per l'inizio della stagione due di Under the Dome, mentre Extant arriverà il 2 luglio.

In attesa di scoprire i segreti della famiglia Watts, vi lasciamo al primo teaser.