Quando la serie Extant era passata dalla fase di presentazione alla luce verde per la messa in onda, sembrava un buon progetto sci-fi da affiancare a Under the Dome, telefilm che ha una matrice fantascientifica, pur facendo di tutto per nasconderlo. Solo in questi giorni è diventato palese come la CBS non solo ci tenga a mantenere il dominio sulla programmazione estiva in chiaro, ma voglia seguire le tracce di colossi via cavo come la HBO, portando a casa nomi eccellenti.

Ed ecco infatti arrivare la notizia a sorpresa: la protagonista di Extant sarà nientemeno che Halle Berry, che interpreterà l'astronauta di ritorno da una lunga permanenza nello spazio. L'attrice ha commentato: "Sono sempre alla ricerca di ruoli straordinari e quando leggi materiali che hanno forti auspici, pieni di sfumature e complessità, l'attrazione è inevitabile, indipendentemente dal media a cui è destinato".

E aggiunge: "Per cinque mesi all'anno reciterò nei panni di una donna incredibilmente intelligente e vulnerabile, mentre nel resto del tempo continuerò a cercare ruoli che possano essere profondi quanto questo."

Steven Spielberg, produttore della serie e di Under the Dome, ha commentato: "Esiste una sola Halle Berry e noi siamo onorati che abbia scelto noi per espandere la sua carriera. Come succede sempre, porterà una profonda autenticità nel personaggio. Non vedo l'ora di lavorare con lei."

Anche Nina Tassler, la superboss dell'emittente, non risparmia lodi: "Halle è la vincitrice del premio oscar con cui sogni di collaborare per un evento della portata di Extant. Il suo talento e la sua capacità di immergersi nei personaggi che interpreta ha creato ruoli memorabili che hanno fatto presa sul pubblico mondiale. In special modo per un soggetto originale e un personaggio di misteri e umanità come quello di questa serie".

Extant nasce da uno script dell'esordiente Mickey Fisher e racconterà la storia di un'astronauta che torna a casa dal marito e dal figlio robot al termine di una lunga permanenza nello spazio. Ma la donna ha vissuto un'esperienza misteriosa nello spazio, un evento che può cambiare per sempre il mondo. Ed è in attesa di un bambino per metà alieno.

Non vediamo l'ora di vederla tornare sulla Terra, per scoprire i segreti di Extant.