Una delle osservazioni che si sente fare più spesso, quando ci si lamenta della infinita sequenza di sequel, prequel, reboot e remake alla quale ci sta abituando il cinema di fantascienza degli ultimi anni, è che la fantascienza letteraria metterebbe a disposizione un'enorme scelta di ottime storie alle quali i produttori cinematografici potrebbero ispirarsi. Se anche voi la pensate così - noi certamente sì - ecco una buona notizia.

SFSignal apprende da Variety che FilmNation Entertainment insieme a Lava Bear Films hanno dato il via alla produzione di un film per il cinema tratto da Story Of Your Life, in italiano Storia della tua vita, racconto vincitore nel 2000 del premio Nebula che ha lanciato la carriera dello scrittore più premiato degli ultimi decenni, Ted Chiang.

Alla sceneggiatura sta lavorando Eric Heisserer (l'ultimo The Thing, Final Destination 5), mentre alla regia ci sarà Nic Mathieu. Ancora nessuna notizia sul cast. 

Storia della tua vita racconta di una linguista alla quale viene affidato l'incarico di studiare la lingua di alieni arrivati nell'orbita dela Terra, in vista di un primo contatto che dovrebbe avvenire tramite un particolare manufatto. La comprensione della lingua e quindi degli stessi alieni la porterà a scoprire un modo unico di vedere la sua vita.

Il racconto è incluso nell'antologia Stories of Your Life and Others, edita in Italia come Storie della tua vita da Stampa alternativa.

Dopo questo racconto la carriera di Ted Chiang è stata straordinaria: pochi racconti ogni anno e una valanga di premi: Nebula, Sidewise, Campbell, Sturgeon, Locus e quattro Hugo, l'ultimo dei quali ottenuto con il romanzo Il ciclo di vita degli oggetti software, pubblicato in Italia da Delos Books in Odissea Fantascienza.