Proseguono i preparativi per il sequel di Star Trek, fortunata pellicola che nel 2009 ha rilanciato le avventure dell'equipaggio dell'Enteprise sul grande schermo, con una coraggiosa operazione di reboot voluta da J.J. Abrams. Il 27 maggio 2013, data ufficiale di uscita del film, è ancora lontano ma il gioco dello scoprire i nuovi volti che parteciperanno è ormai lanciato. Mentre l'equipaggio dell'Enterprise è ovviamente confermato in blocco, e tutti aspettano solo di sapere chi sarà il nuovo cattivo con cui Kirk e soci si dovranno confrontare, a sorpresa è arrivata la conferma ufficiale di un nuovo ingresso femminile nel cast. Si tratta di Alice Eve, giovane e prosperosa attrice inglese che è stata ingaggiata in un ruolo che non è ancora stato definito.

La Eve, londinese di ventinove anni, proviene da una famiglia avvezza a frequentare i set, essendo figlia di Trevor Eve, attore televisivo di lungo corso specializzato in ruoli polizieschi, e di Sharon Maughan, anche lei star dei serial tv britannici. Da qualche anno anche Alice ha intrapreso la carriera di attrice, iniziando con piccoli ruoli in vari tv movie; ma, a differenza dei genitori, è arrivata presto sul grande schermo in produzioni di un certo peso. Partecipazioni nel thriller Crossing Over, a fianco di gente come Harrison Ford, Ray Liotta e Alice Braga (Io sono Leggenda, Repo Men), e in Sex and The City 2; e protagonista nella recente commedia Lei è troppo per me. Il prossimo anno poi la vedremo protagonista in The Raven, film sugli ultimi giorni di vita di Edgar Allan Poe interpretato da John Cusack (2012), e soprattutto in Men in Black III, dove interpreterà la recluta Agente Oh affiancata a Will Smith.

Attrice quindi in rapida ascesa, grazie a una presenza fisica che non certo non passa inosservata e a qualità di recitazione sviluppate soprattutto in ruoli brillanti. Come detto, non si sa di preciso che ruolo dovrà interpretare, anche se sembra che si tratterà di un personaggio del tutto nuovo, cioé che non dovrebbe fare riferimento ad alcun personaggio già appartenente alla mitologia trekkiana. A cui invece dovrebbe appartenere il prossimo antagonista di Kirk, il "supercattivo" di turno, che è il vero nome che i fan attendono per capire che direzione vorrà prendere Abrams con il sequel. Infatti, dopo Eric Bana che ha dato un'interpretazione dignitosa del romulano Nero, la domanda che imperversa sui forum e sui blog è: con chi dovrà vedersela stavolta Kirk?

Per l'attore, il nome che gira è uno solo: Benicio Del Toro, eclettico ed eccellente interprete di film come Traffic, Sin City, la biografia di Che Guevara e lo sfortunato Wolfman. Pochi giorni fa è stato lo stesso Abrams a confermare a MTV News l'interesse per l'attore portoricano: "Per ora ne stiamo solo parlando, ma mi piacerebbe molto lavorare con lui, è una cosa che desidero fare da anni e penso che sarebbe una buona opportunità." Su che personaggio interpreterà il segreto è assoluto, anche se la gran parte dei fan sperano tanto di poter vedere Chris Pine sul ponte dell'Enterprise gridare: "Khaaaaaan!!!", come faceva William Shatner esplodendo la sua ira verso il fuorilegge Khan, considerato il miglior cattivo di sempre della saga trekkiana. Un'ultima annotazione: è ufficiale che il sequel sarà in 3D. Ma ormai è solo un dettaglio.