Prometheus, il film che segnerà il grande ritorno alla fantascienza di Ridley Scott (è ancora il caso di ricordare i suoi cult? Sì, Alien e Blade Runner), è ormai in piena fase di lavorazione. Nelle scorse settimane sono uscite le prime immagini rubate dai set, mentre il cast al completo si è presentato all'ultima edizione del Comic Con, svoltosi alla fine di luglio a San Diego, in California. Ora all'equipaggio del film si è aggiunto un nuovo membro, ed è un attore di sicuro peso. Patrick Wilson, infatti, è ufficialmente entrato a far parte del film in un ruolo ancora da definire, ma che dovrebbe comunque avere un certo spazio.

Per chi non se lo ricordasse Wilson, nato trentotto anni fa a Norfolk, in Virginia, dopo un po' di anni passati a veleggiare tra serie tv e piccoli ruoli ha trovato il grande successo come protagonista di Watchmen, visionaria versione firmata da Zack Snyder (300, Sucker Punch) del grandioso fumetto creato negli anni Ottanta da Alan Moore. Nei panni di Nite Owl, il Gufo Notturno, Wilson prendeva a pugni i cattivi nel gruppo dei Watchmen, supereroi stanchi e delusi di un'America alternativa. Appeso il costume da gufo, Wilson è poi stato protagonista del thriller Passengers - Mistero ad alta quota. Dopodiché era scivolato un po' indietro, recitando da comprimario in pellicole varie, dall'avventuroso A-Team alla commedia Due cuori in provetta. Recentemente è tornato però da protagonista in The Ledge, thriller in cui interpreta il difficile ruolo di un integralista cristiano che spinge al suicidio l'amante della moglie, e questa interpretazione probabilmente gli ha fruttato l'ingresso nella produzione di Scott.

Ricordiamo che Prometheus è stato a lungo considerato il prequel di Alien, con varie smentite mai troppo convinte da parte di Paramount e degli autori dello script, Damon Lindelof e Jon Spaiths. Da quello che si sa della trama però, riportata da vari siti internet specializzati d'oltreoceano, il film dovrebbe essere in qualche modo collegato alla saga dell'alieno più spietato della galassia (ex aequo con il Predator, ovviamente), proponendo una storia ambientata sul pianeta degli Space Jockey, cioé la razza il cui ultimo esponente viene rinvenuto dall'equipaggio della Nostromo nel primo, indimenticabile film.

Wilson si aggiunge al cast già molto ricco, e che comprende Charlize Theron, Michael Fassbender, Noomi Rapace, Idris Elba, Guy Pearce. In questi ultimi giorni è poi uscita la voce, assolutamente non confermata, di un cameo persino di Lance Henriksen, ma si tratta appunto solo di una voce. Per Wilson comunque si tratta solo del primo di una serie di progetti: intanto ritroverà la Theron nella commedia romantica Young Adult, di cui sarà coprotagonista. Inoltre sarà protagonista del nuovissimo serial soprannaturale targato CBS dal titolo A Gifted Man, pieno di gente che vede gli spiriti dei morti, e che in qualche modo cercherà di rinverdire la fama di una serie tv come Medium. Insomma, il gufo notturno torna a volare, ma stavolta dovrà prendere a pugni un nemico, l'Alien, piuttosto duro da abbattere.