Probabilmente molti lo avranno già visto: Prometheus, che segnerà il ritorno alla fantascienza pura del grande Ridley Scott, ha debuttato in rete proprio a ridosso delle feste con il suo primo, adrenalinico teaser. Un minuto e dieci secondi circa che mostra un assaggio del quasi prequel della saga di Alien, e permette di riassaporare le atmosfere che hanno reso quella saga un cult, proiettando Scott nell'olimpo dei grandi del cinema. Giugno 2012, periodo in cui il film debutterà (in Italia arriverà a settembre), è ancora lontano, e chiaramente tutto ciò che verrà fatto da qui a quella data servirà a mantenere alta l'attezione sul film. Comprese le dichiarazioni dei protagonisti, che in queste ultime settimane si sono sprecate.

Arriva ora anche Charlize Theron, forse la protagonista più attesa del film, con una dichiarazione rilasciata al sito totalfilm.com in occasione del tour promozionale del suo nuovo film Young adult, e ripresa in tutto il web, a dire qualcosa di più sulla propria partecipazione. Dando qualche anticipazione (ma senza spoiler sulla trama), e soprattutto regalando una piccola sorpresa: non sarà l'eroina del film, ma piuttosto la "villain", ovvero la cattiva. Il che è praticamente una novità. Rispondendo infatti a chi le chiedeva se il personaggio di Meredith Vickers da lei interpretato nel film, poteva paragonarsi in qualche modo alla Ellen Ripley di Sigourney Weaver, la Theron ha risposto: "No, a dire il vero non sarò l'eroina del film; quel ruolo è di Noomi Rapace. Io faccio qualcosa che somiglia a una cattiva".

Dopodiché ha specificato: "[Il mio personaggio] non è credente e non è nemmeno una scienziata, ma è il nastro rosso che tutti devono attraversare. Lei lavora con la grossa società che finanzia tutta questa grossa cosa, e si capisce che ha delle priorità che conosceremo alla fine del film. È una tipa tosta". E alla domanda se vedremo ancora qualche torace squarciato da un cucciolo alieno, come quello ormai storico di John Hurt (V per Vendetta, Melancholia) nel primo Alien, l'attrice ha risposto: "Chissà! Insomma, se siete fan di Ridley Scott e amate il genere, allora sarete soddisfatti. Davvero molto, molto soddisfatti". Una contraddizione con quanto affermava lo stesso Scott solo qualche settimana fa, riguardo al fatto che in Prometheus non si vedranno i classici alien? Non è detto; in fondo attori e registi ormai sono scafati, e sanno come rispondere a queste domande senza dire sostanzialmente nulla di concreto.

Di concreto c'è che a detta della Theron, il suo personaggio più che a quello di Ripley sembra somigliare a quello di Ash, il medico di bordo della Nostromo interpretato dal grande Ian Holm (Il quinto elemento, Il signore degli Anelli, The day after Tomorrow) che sembrava stare dalla parte dell'equipaggio, salvo poi rivelarsi un androide mandato dalla compagnia per portare indietro un esemplare di alieno vivo. Non sarà che anche la bella Charlize rivelerà un interno fatto di tubi di plastica e sangue bianco? Non c'è modo di saperlo, per ora. Ma si può guardare il teaser, il cui link è qui sotto, e lasciarsi sommergere dalle atmosfere di un film tra i più attesi dell'anno, sorretto da un cast di spessore che comprende, oltre alle due attrici citate, gente del calibro di Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Patrick Wilson.

www.youtube.com/watch?v=sftuxbvGwiU