Sono stati rivelati alla Eastercon 2011 (22 - 25 aprile) di Birmingham i vincitori dei BSFA (British Science Fiction Award). Nella categoria del romanzo ha vinto Ian McDonald con The Dervish House. Dopo aver (ri)visitato il subcontinente indiano con il romanzo Rivers of the gods (e i vari racconti che ne sono seguiti tra cui Il circo dei gatti di Vishnu) e una parte del sud america con Brasyl, McDonald si è spostato in "una Istanbul mistica, futuristica ed estremamente intricata. Le sue descrizioni sono ricche e dettagliate e portano il lettore direttamente alle visioni, agli odori e ai suoni di un attentato terroristico su un tram della periferia. McDonald descrive una società saturata dall'uso commerciale e sociale delle nano-tecnologie e, come sempre, i personaggi particolari ed esotici di cui utilizza le vite per narrare il romanzo sono allo stesso livello dell'ambientazione quanto a immaginazione" (Liza Groen Trombi su Locus).

Si tratta della quinta vittoria per Ian McDonald (aveva già vinto due volte nel racconto e due nel romanzo proprio con Rivers of the gods e Brasyl). In questo modo raggiunge Brian Aldiss al secondo posto. Primo rimane Jim Burns con ben tredici vittorie.

Gli altri finalisti erano: Paolo Bacigalupi (The Windup Girl), Lauren Beukes (Zoo City), Ken Macleod (The Restoration Game), Tricia Sullivan (Lightborn).

Ecco poi gli altri tre premi assegnati:

-per il racconto breve è stato premiato The Shipmaker di Aliette de Bodard (pubblicato su Interzone 231);

-per la sezione artistica la copertina del romanzo Zoo City di Lauren Beukes a opera di Joey Hi-Fi;

-per gli articoli Blogging the Hugos: Decline di Paul Kincaid.