Costato circa ventitre milioni di dollari, ne ha incassati dodici nel primo weekend di uscita, permettendosi il lusso di scalzare l'ultimo Harry Potter dalla vetta delle classifiche giapponesi. E chissà quanto avrà guadagnato nelle settimane successive. Forse per questo Space Battleship Yamato inizia a fare gola anche dall’altra parte dell’Oceano Pacifico, laddove il marchio è meglio conosciuto come Star Blazers o Star Cruiser Yamato. Fino ad oggi stranamente non era previsto alcun lancio, doppiato o meno, su un mercato appetibile come quello statunitense.

Le cose potrebbero cambiare presto: sembra infatti che Skydance Productions stia attualmente negoziando sui diritti per realizzare una versione del tutto nuova del live action nipponico. Per inciso, la casa di produzione appartiene a David Ellison, figlio del più noto (per ora) fondatore di Oracle Larry Ellison. Il figlio di cotanto padre non manca del fiuto per gli affari: dopo aver fondato l’azienda nel 2006, è riuscito a raccogliere fondi per trecentocinquanta milioni di dollari e stringere un accordo con Paramount per produrre da quattro a sei film all’anno.

Per ora gli sta andando piuttosto bene. Ha prodotto al 50% True Grit (Il Grinta) dei fratelli Coen: tornato a mani vuote dagli Oscar nonostante le dieci candidature, il film si è consolato al botteghino incassando duecentotrenta milioni di dollari in giro per il mondo, a fronte di un costo di produzione di quaranta. Lavori in corso invece per Mission Impossible: Ghost Protocol, dove Ellison ci ha messo ancora una volta il 50% del gruzzolo. Altri progetti: My mother’s curse, commedia con Barbara Streisand, e Without Remorse, thriller tratto da un romanzo di Tom Clancy. Soprattutto pare che stia ragionando su un ipotetico sequel di Top Gun, ovviamente con un Tom Cruise di nuovo in cabina di comando.

Tornando a Star Blazers, se l’affare venisse chiuso, pare che la sceneggiature verrà affidata nientemeno che a Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Operazione Valchiria e il recente The Tourist), per cui il progetto assumerebbe contorni decisamente interessanti. In attesa di ulteriori notizie, giusto per rinfrescare la memoria, ecco di nuovo un teaser e alcune sequenze tratte dal live action Space Battleship Yamato, uscito ai primi di dicembre 2010 in Giappone.