La prima grande notizia di casting del 2011 riguarda Jodie Foster che, a oltre un decennio di distanza da Contact (1997), torna in territorio fantascientifico grazie a Elysium, nuovo film di Neill Blomkamp, acclamato regista del sorprendente District 9.

La notizia dell’interesse a far parte del cast per la due volte Premio Oscar Foster è stata confermata dall’addetto stampa. Sarebbero in corso le trattative per definire i dettagli della partecipazione. Accanto a lei, come già riferito in precedenza dal Corriere della Fantascienza, ci dovrebbero essere altre star di calibro come Matt Damon e Sharlto Copley, l’attore sudafricano lanciato proprio da District 9 e che vedremo nel nuovo Men in Black III. Da District 9 proviene anche il direttore della fotografia, Trent Opaloch.

Il regista sudafricano finora è stato abbottonatissimo, rivelando assai poco del film. Si sa comunque che sarà ambientato su un altro pianeta, che affronterà tematiche socio-politiche a lui care, "racchiuse dentro qualcosa che è come un film d’azione hollywoodiano", come ha spiegato Blomkamp, che è anche l’autore del soggetto originale.

Simon Kinberg (X-Men: First Class) cura la produzione per conto della Media Rights Capital, la compagnia che ha già prodotto The Box, Devil e che sta ancora lavorando al più volte annunciato (ma finora mai realizzato) adattamento di Halo. Partner produttivo sarà la Key Creatives, già coinvolta in Amabili resti di Peter Jackson. Nessuna grossa major si è ancora ufficialmente accaparrata i diritti per la distribuzione, sebbene pare che vi sia interesse da parte della Sony, proprietaria della Columbia/Tri Star che già aveva curato la distribuzione di District 9.

L’uscita nelle sale dovrebbe avvenire nel 2013.