Scusate il ritardo! Prendiamo a prestito il titolo del secondo film del compianto Massimo Troisi per annunciare che Delos numero 157 è online, seppur con ritardo. Il curatore Carmine Treanni si scusa con i lettori e spera che l'attesa non sia stata vana. 

Lo speciale è dedicato a Elysium, il secondo film di Neill Blomkamp, già acclamato regista di District 9, con Matt Damon e Jodie Foster. Nei tre articoli che compongono la parte di approfondimento della nostra rivista, il regista, gli attori e i tecnici degli effetti speciali raccontano cosa ha significato lavorare a questo progetto cinematografico che, al di là del giudizio sul film, ci consegna un regista di cui sentiremo ancora parlare a lungo. 

Vittorio Catani, oltre alla sua rubrica Accadde... domani, ci introduce - non senza qualche nota polemica - in un nuovo tipo di narrativa, a cui pare che la fantascienza fosse già abituata...

In tempo di crisi era ora che la fantascienza se ne occupasse e ci hanno pensato due fra i più talentuosi scrittori italiani. Albero Cola e Francesco Troccoli hanno curato una bella antologia a tema. Li abbiamo intervistati per approfondire questo loro lavoro editoriale.

Infine, segnaliamo che il racconto del mese è di Fabio Mundadori.

Il numero di Delos è raggiungibile all'indirizzo: www.fantascienza.com/magazine/delos/157/