Men in Black III, previsto in uscita nei cinema per maggio 2012, rinverdirà i fasti degli Uomini in Nero a dieci anni esatta di distanza dall'ultimo film. Come sempre saranno Will Smith e Tommy Lee Jones a vestire il completo scuro e gli occhiali neri degli agenti J e K che gli appassionati della serie hanno imparato a conoscere e ad amare. Il resto del cast si sta via via definendo, come abbiamo già avuto modo di raccontare nelle scorse settimane rendendo conto delle indiscrezioni che arrivavano d'oltreoceano. Ora, stando sempre alle ultime notizie, il gruppo di attori principali dovrebbe essere ormai completo con gli ultimi nomi che sono stati resi noti.

Si comincia con Gemma Aterton, attrice inglese giovanissima ma già con una nutrita carriera alle spalle, che l'ha vista recitare da protagonista nel recente Prince of Persia: Le sabbie del tempo, e prima ancora in Scontro tra Titani e Quantum of Solace. Il secondo nome importante è quello di Alec Baldwin, veterano del cinema fantastico fin dai tempi di L'Uomo ombra e Pluto Nash. Al cast si è poi unito il sudafricano Sharlto Copley, star di District 9 e del recente A-Team. Ancora in fase di trattative poi l'ingresso, con un cameo, di Betty White, veterana della televisione con i suoi ottantotto anni compiuti (praticamente non c'è stata serie tv a cui non abbia partecipato), mentre è stato offerto un piccolo ruolo da "cattiva" a Nicole Scherzinger, che per chi non lo sapesse è la vocalist del gruppo pop femminile Pussycat Dolls.

Tutti questi attori vanno pertanto a concludere il cast del film, che vede già oltre a Smith, Jones e Rip Torn (l'agente Z), gli ingressi di Josh Brolin (Planet Terror) e Jemaine Clement, star dello stralunato serial tv The Flight of the Conchords, attualmente in onda su MTV. Mentre non è ancora stata confermata definitivamente la presenza di Emma Thompson, di cui si parlava nei giorni scorsi. Vale la pena di accennare che la trama, a quanto si sa, dovrebbe portare i protagonisti indietro nel tempo fino al 1969, anno nel quale incontreranno le rispettive controparti: il giovane agente K (Brolin), il capo dei MIB (Baldwin) e la sua segretaria (Aterton). Clement, Scherzinger e White staranno dalla parte dei cattivi, e Copley dovrebbe interpretare un alieno simile per atteggiamenti a Yoda. Il film sarà girato ovviamente in 3D, per seguire la moda del momento.

È appena il caso di ricordare che il film si basa su una sceneggiatura di Lowell Cunningham, ideatore e autore storico dei comic books dei MIB, e Etan Cohen (Idiocracy, Tropic Thunder, Madagascar 2). La regia è stata affidata a Barry Sonnenfeld, già regista dei primi due film della serie e di Wild Wild West, nonché produttore esecutivo di Pushing Daisies, una delle serie tv più curiose uscite negli ultimi anni. Tra i produttori esecutivi del film ci si imbatte, guarda un po', in Steven Spielberg, che ormai con la sua Dreamworks si infila un po' dappertutto. Una curiosità: ancora non si sa chi farà la colonna sonora. Da qualche anno Smith ha smesso di frequentare le atmosfere del rap, con cui pure aveva ottenuto buoni successi; il possibile ingaggio della Scherzinger potrebbe quindi essere visto anche in quest'ottica, con un duetto in musica tra lei e Smith ad accompagnare le nuove fatiche degli Uomini in Nero.