Il programma Tempi Dispari - in onda su RaiNews24, via satellite e digitale terrestre Rai - torna a ospitare interessanti personaggi 'cult' del panorama fantascientifico italiano. Martedì 5 gennaio tocca a un altro scrittore della policroma galassia connettivista: Mario Gazzola, autore di Rave di Morte pubblicato da Mursia nell'estate del 2009, che sarà contemporanemanente in collegamento con il collega di distopie aretino Pierfrancesco Prosperi.

Alle ore 21.45 circa, il conduttore di Tempi Dispari Francesco Gatti intervisterà l'autore milanese sul suo romanzo di debutto, techno-thriller cyberpunk che si snoda fra detriti di varie ére del rock e inquietanti, possibili futuri di questo genere come strumento di propaganda bellica.

Le frequenti  cinecitazioni  illuminano con lampi d'ironia tarantiniana un fosco quadro di cospirazioni militar-mediatiche, sistemi di controllo totalitari e visioni apocalittiche.

 

Dagli USA accecati da opposti isterismi, terrorismi e perennemente impegnati in "guerre imperiali" in Medio Oriente, ad un Belpaese schiacciato dalla Mezzaluna: accanto a Mario Gazzola, sarà ospite della trasmissione, in collegamento da Firenze, Pierfrancesco Prosperi, che firma La Casa dell'Islam, secondo capitolo della sua saga su un'Italia governata da musulmani radicali, edito da Bietti.

Tempi Dispari nel suo ciclo ha già dato spazio a numerosi esponenti della nuova fantascienza italiana - contraddicendo coi fatti il pregiudizio che vorrebbe questo genere defunto o senescente - fra cui ricordiamo Francesco Verso e Sandro Battisti, Dario Tonani, Donato Altomare, Giovanni De Matteo, Giuseppe Lippi, Valerio Evangelisti, Sandrone Dazieri, Giampietro Stocco, Silvio Sosio ed Elisabetta Vernier.

La trasmissione (lo ricordiamo, in onda martedì 5, dalle ore 21,45 alle 22,30 circa) è visibile anche in streaming web, cliccando sull’indirizzo www.rainews24.rai.it/ran24/extra/live/