Un altro appuntamento fantascientifico a Tempi Dispari, la trasmissione che va in onda tutti i giorni sul canale Rai News 24 e che ogni martedì è dedicata ai libri e, negli ultimi tempi, spesso alla fantascienza.

A dire il vero anche martedì scorso c'è stato un incontro, quello con Donato Altomare, di cui purtroppo abbiamo saputo troppo tardi per fare notizia; questa settimana invece, o per l'esattezza questa sera, torna in trasmissione Valerio Evangelisti, il famoso autore italiano creatore della saga di Nicolas Eymerich, per presentare questa volta il suo ultimo romanzo dedicato al mondo dei pirati, Tortuga.

Edito da Mondadori nella collana Strade Blu, Tortuga è stato richiesto a gran voce dai fan di Evangelisti dopo l'uscita dell'ottimo racconto di ambientazione piratesca I fratelli della costa, pubblicato nell'antologia Anime nere.

Come sempre molto precisa e accurata l'ambientazione storica e geografica del romanzo. Un approfondimento interessante è l'intervista con l'autore realizzata da Emanuele Manco di FantasyMagazine.

Tempi Dispari, la trasmissione condotta da Francesco Gatti, si è occupata più volte di fantascienza con diversi ospiti in studio, tra i quali Dario Tonani, Giuseppe Lippi, Silvio Sosio, Sandrone Dazieri e altri. Nel settore video di Fantascienza.com sono disponibili molti di questi interventi.