L'annuncio del progetto di un terzo film della serie fatto da Sony Pictures proprio il primo aprile 2009 (una data piena di insidie) aveva fatto dubitare qualcuno del fatto che si trattasse davvero di qualcosa di concreto, ma negli ultimo giorni c'è stato qualche sviluppo, anche se mancano le conferme più importanti.

La Sony ha recentemente chiamato Etan Cohen (da non confondersi con Ethan Cohen dei fratelli Cohen) per scrivere la sceneggiatura del film. Cohen ha al suo attivo Madagascar 2, Idiocracy e Tropic Thunder. Inoltre ci sarebbero conferme che Barry Sonnenfeld, regista sia di Men in Black che di Men in Black II sia attivamente coinvolto nel progetto, anche se non ci sono ancora certezze ufficiali: siederà ancora sulla poltrona di regia? Al momento manca la firma sul contratto. Le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del 2010 con in previsione l'uscita nelle sale per il 2011. Già, ma con chi? Con Will Smith e Tommy Lee Jones oppure con qualcun altro?

Questo è l'interrogativo maggiore, perché se nessuno può dubitare che il concetto e le storie del primo Men in Black e del suo sequel (più di 1.1 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo) fossero accattivanti e che la computer graphic rendesse più che simpatica la pletora di alieni che si agitava nei film, è senza dubbio la presenza della coppia Smith-Jones la caratteristica vincente, con la loro alchimia e il loro gioco delle parti (compresa l'inversione dei ruoli nel sequel). Purtroppo non c'è, al momento, alcuna notizia certa sul loro coinvolgimento.

Secondo le indiscrezioni raccolte da The Hollywood Reporter, Will Smith non ha film in progetto a breve termine e quindi potrebbe considerarsi libero, anzi parrebbe addirittura interessato a riprendere il ruolo dell'Agente J. Certo Smith ha un suo costo, e il suo impiego potrebbe influire sul budget a disposizione.

Al contrario Tommy Lee Jones (Agente K) è coinvolto nel breve periodo in ben tre film sia come regista che come attore (tra cui uno tratto da un romanzo di Cormac McCarthy e un altro tratto da Michael Connolly) quindi potrebbe avere qualche difficoltà a liberarsi.

Nel caso in cui però quest'ultimo segnalasse il suo interesse, la Sony sposterebbe più avanti il film pur di averlo e mantenere la coppia vincente? Oppure punterebbe solo su Smith? Di sicuro non può rinunciare a entrambi senza correre rischi, perché qualunque attore venisse preso come protagonista si troverebbe comunque di fronte a un confronto pesante.