Appassionati di cartoni animati e di fantascienza rallegrati dall’arrivo nei negozi (oltreoceano) di Bender’s Big Score, il film che riporta finalmente sullo schermo Futurama e che costituisce la prima avventura in forma di lungometraggio per la serie creata da Matt Groening, il papà dei Simpson.

Bender’s Big Score vede il ritorno in attività della Planet Express, il corriere interplanetario per il quale lavora Fry, nostro contemporaneo che adesso vive mille anni nel futuro. L’intrepido equipaggio dovrà vedersela con un’improbabile specie di alieni nudisti e imbroglioni, che con uno stratagemma carpiscono loro informazioni riservatissime. La sceneggiatura, firmata da Ken Keeler, promette anche di rivelare il segreto dei viaggi del tempo nonché cosa si nasconde dietro il misterioso tatuaggio che viene scoperto su una chiappa di Fry...

Oltre al ritorno del cast fisso alla versione originale hanno contribuito anche Mark Hamill, Coolio, Sarah Silverman e Al Gore.

David X. Cohen, collaboratore di Groening sin dalle origini di Futurama nonché co-produttore esecutivo, ha dichiarato a GotFuturama.com che «lo scopo è stato quello di mantenere il tono della serie fornendo al tempo stesso un’emozione più cinematografica. Per questo per la prima volta abbiamo adottato il widescreen e mixato l’audio in surround 5.1. Il processo di scrittura è stato per lo più lo stesso, ma ingigantito. (...) E poi l’animazione è bellissima.»

A questo primo film ne seguiranno altri tre, tutti proposti in prima visione sul mercato dell’home video. Successivamente i quattro titoli verranno scomposti ciascuno in 4 parti e poi rimontati (si spera con l’aggiunta di qualche scena extra) in 16 puntate che andranno in onda a partire dall’anno prossimo su Comedy Central, il canale che ha rilevato dalla Fox i diritti di trasmissione della serie.