La notizia desta curiosità e simpatia anche perché, in fondo, realizza il sogno di parecchi fan di Doctor Who, l'ormai pluridecennale serie televisiva fantascientifica targata BBC che ha conquistato un posto stabile nella leggenda della tv mondiale. Infatti il prossimo novembre gli spettatori della BBC avranno la possibilità di vedere in azione non un solo Dottore, ma addirittura due Dottori contemporaneamente.

L'occasione consisterà in una serata benefica organizzata dall'emittente pubblica britannica e chiamata Children in Need, il cui scopo consiste nel raccogliere fondi a favore dei bambini bisognosi, figli di famiglie in stato povertà il cui numero nel Regno Unito è purtroppo in aumento. Per tale serata, la BBC ha commissionato una mini puntata speciale di Doctor Who, nella quale il decimo Dottore della serie attualmente in programmazione, interpretato da David Tennant, incontrerà il quinto Dottore, portato sugli schermi televisivi all'inizio degli anni ottanta da Peter Davidson. L'episodio si intitolerà Time Crash ed è stato scritto da Steven Moffat, uno degli autori storici della serie. Si tratterà in realtà di poco più di uno sketch, sufficiente comunque a destare curiosità e divertimento, specie nei piccoli.

Peter Davidson quando era Doctor Who
Peter Davidson quando era Doctor Who
Davidson, cinquantaseienne attore originario della Guyana, ha lavorato in diverse produzioni televisive (tra le quali una versione della Guida galattica per gli autostoppisti) prima di vestire i panni del Dottore dal 1981 al 1984, come l'attore più giovane che abbia ricoperto il ruolo. Successivamente ha lavorato in altri serial di successo, soprattutto in ruoli brillanti, approdando anche negli USA. E' già tornato una volta nei panni del Dottore, nel 1993 sempre in occasione di un episodio speciale della serie. "E' un onore per me stabilire questo collegamento tra il Quinto e il Decimo Dottore" ha dichiarato Davidson, e non stentiamo a credegli. L'episodio andrà in onda sul canale 1 della BBC il prossimo sedici novembre.