Fritz Lang è noto agli appassionati di fantascienza come l’autore di Metropolis, il film riportato al successo grazie alla riedizione del 1987, con la musica di Giorgio Moroder. Tuttavia un’altra importante pellicola di fantascienza fu girata da Lang tre anni più tardi, ovvero Una donna sulla luna (Frau im Mond). Il film, tratto dal romanzo omonimo di Thea Von Harbou, moglie di Lang e già autrice del romanzo Metropolis, esce nel 1929 ed è l’ultimo film muto girato da Lang in Germania.

Una donna sulla luna rappresenta il primo tentativo nella storia del cinema di rappresentare il viaggio spaziale in termini realistici. La supervisione fu affidata agli esperti in missilistica Hermann Oberth e Willy Ley. Nel film ci sono il primo conto alla rovescia, e la prima presentazione dell'assenza di peso nello spazio. La pellicola venne fortemente avversata dai nazisti, che ne ritirarono ogni copia dalla circolazione e distrussero il modellino originale del razzo, preoccupati di mantenere il segreto sui propri studi missilistici (in particolare la progettazione delle V1 e V2).

Il film viene presentato nella sua versione integrale di 162  minuti, con titoli in lingua italiana.

L’appuntamento è per lunedì 22 ottobre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 20:30. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.