Dai tabloid inglesi ai siti di news di tutto il mondo, Ansa compresa, rimbalza la dichiarazione di Ewan McGregor che avrebbe detto di considerare Star Wars la cosa peggiore della sua carriera.

Secondo quanto riportato - con queste cose è sempre meglio usare il condizionale - l'attore scozzese stava visitando un ospedale in Scozia per una campagna di raccolta fondi. Una bambina di tre anni, Cameron Glasgow, lo ha fermato e nella chicchierata McGregor avrebbe detto che il miglior film che ha fatto è stato Trainspotting e che quelli che gli sono piaciuti di meno sono quelli di Guerre Stellari. Il padre della bambina, affetta purtroppo da un male incurabile, ha detto che McGregor è stato molto bravo con la bambina, era rilassato e gentile.

E' destino a quanto pare che Obi Wan Kenobi rinneghi se stesso: era accaduto con Alec Guinness nella trilogia originale, sta accadendo con Ewan McGregor in quella nuova. Certamente gli episodi I, II e III di Star Wars non sono capolavori dell'arte cinematografica e gli stessi appassionati di Star Wars per lo più non li considerano all'altezza della trilogia originale, ma via, signor McGregor, non ha mica fatto solo Trainspotting e Moulin Rouge... vogliamo dare un'occhiata alla sua filmografia e fare una media dei voti dei film che ha fatto? Vogliamo parlare di The Eye Lo sguardo? O di Il bacio del serpente? O di quello spottone di due ore che è The Island? Quanto meno, Star Wars le ha dato un bel po' di notorietà.

Certo, la scoccerà che il pubblico le chieda più spesso com'era fare Obi Wan Kenobi che di ciò di cui va più orgoglioso, ma sapeva bene cos'è Guerre Stellari prima di prendere i soldi per farlo... O no?