Il 16 dicembre, per noi almeno, il mondo non sarà più lo stesso: due giorni prima di tutti gli altri avremo modo di tornare in una galassia lontana lontana grazie a Star Wars Il risveglio della forza. Un film che cancellerà qualsiasi record di incasso sia stato realizzato quest'anno e potrebbe anche minacciare il trono di Avatar.

Come sappiamo, Il risveglio della forza è solo l'inizio di una nuova saga cinematografica la quale, sulla falsariga dell'universo Marvel, sarà composta da spin-off indipendenti che si alterneranno alla nuova trilogia, per lo più tutti ambientati indietro nel tempo.

Il tutto mentre viene creato un nuovo Expanded Universe, composto di nuovi romanzi e fumetti, che stanno costruendo tutto un nuovo background narrativo della saga, mandando in pensione quello precedente.

E uno degli esempi più interessanti arriva dal nuovo fumetto canonico made in Marvel, chiamato appunto Star Wars, che sta ri-raccontando eventi del passato classico con occhi nuovi, o aggiungendo dettagli rimasti nascosti finora.

Come è il caso del prossimo numero, che si propone di raccontare la vita di Obi Wan dopo la "morte" di Anakin e la nascita di Darth Vader.

Nel numero 7 della serie digitale a fumetti, Luke Skywalker torna su Tatooine dopo l'esplosione della prima Morte Nera, per esplorare il rifugio del suo scomparso mentore, il che mette in moto un certo cacciatore di taglie di nome Boba Fett.

Qui Luke scopre il diario di Obi, che racconta la sua storia segreta. Ovviamente non ci sono grandi dettagli al momento, ma la Marvel ha postato le prime immagini, che potete vedere nella gallery e una presentazione ufficiale, che vi riportiamo qui sotto:

"Ora, scoprite il tragico racconto di giorni da lungo tempo passati! Era un tempo in cui l'ingiustizia regnava su Tatooine, bande di predoni infestavano le dune sabbiose e un maestro Jedi era l'unica speranza di salvezza. Ma Ben farà ciò che è giusto, anche se questo significa svelare ai suoi inseguitori il suo nascondiglio?"

Ciò che rende ancora più interessante questa sorta di sotto-saga (la storia di Obi Wan è raccontata in flash back all'interno della storia più ampia) è che per le principali testate on-line è diventata la più importante conferma di un rumor che circola ormai da tempo: Il binomio Disney/Lucas Film starebbe pianificando una trilogia cinematografica interamente basata sul Ob-Wan Kenobi, con Ewan McGregor di ritorno nei panni del personaggio.

Nientemeno che l'Huffington Post ha poi riportato la notizia (non confermata ufficialmente) che la major è in trattative con l'attore per mettere in moto la pre-produzione di questa trilogia prequel, mentre al momento l'unico dato certo è la conferma di McGregor di essere interessato a ritornare a usare una spada laser.

In attesa di avere conferme dalle fonti ufficiali, cosa ne pensate: Obi Wan merita una saga tutta sua, al cinema?