La Perseo Libri sta inviando in questi giorni, a quanti lo hanno richiesto, il romanzo Ammonite della scrittrice inglese Nicola Griffith.

L’autrice è nata nel 1960 a Leeds. Ha pubblicato un suo primo racconto sulla rivista Interzone. Dall’inizio degli anni ’90 si è trasferita negli Stati Uniti e nel 1992 ha pubblicato Ammonite che ha ottenuto consensi dalla critica e dai lettori.

Non è una autrice prolifica in quanto in quasi vent’anni ha scritto solo cinque romanzi, e non sono tutti di fantascienza ma anche thriller, e una decina di racconti. Dobbiamo dire che a quantità minima di scritti corrisponde una alta qualità dei suoi lavori che le ha fatto vincere due Premi Nebula con il racconto Yaguara e il romanzo Slow River; con Ammonite ha vinto il Premio Tiptree e poi altri premi come il Lambda Award vinto quattro volte e il World Fantasy Award vinto una volta.

Definito un romanzo di fanta-antropologia, l’autrice narra del tentativo di colonizzare un pianeta. Ma su questo pianeta chiamato Jeep c’è un virus selettivo che uccide senza alcun rimedio tutti gli uomini lasciando vive solo le donne che vivendo sul pianeta subiscono dei cambiamenti che permettono di comunicare tra loro e con il pianeta. La protagonista è una antropologa: Marguerute Angelica Taishan che per studiare il pianeta e scoprire quale segreto biologico hanno i suoi abitanti, accetta di subire una immunizzazione, che potrebbe ucciderla,  e scende sulla sua superficie per scoprire che anche lei “cambia” ed altro ancora...

Nicola Griffith
Nicola Griffith
Dalla quarta di copertina: Marguerite Taishan è un’antropologa che ha dedicato vita e ambizioni allo studio delle civiltà autoctone planetarie. E Jeep rappresenta per lei l’ultima sfida. Un pianeta riscoperto di recente, dove un virus o un’epidemia senza nome ha ucciso quasi tutti i membri delle prime spedizioni terrestri, lasciando vive solo delle donne. Jeep è sorvegliato dalla potente Compagnia che controlla ogni ricchezza nella Via Lattea, e per viverci, è necessario sottoporsi a una complessa immunizzazione biologica che può portare anch ‘essa alla morte.

Ma l’opportunità di studiare una civiltà totalmente diversa, misteriosa sotto molti aspetti, imprevedibile, è irresistibile. Così Marguerite si sottopone a un procedimento rischioso per scendere sul pianeta... e la realtà che si dischiuderà davanti a lei sarà ancor più sorprendente e nuova di quanto la più fervida immaginazione avrebbe potuto indicarle.

Uno dei testi fondamentali “al femminile” della fantascienza moderna, il capolavoro di una grandissima autrice.

Ricordiamo che i volumi della Perseo Libri non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet su www.perseolibri.it.

Ammonite di Nicola Griffith (Ammonite, 1992), traduzione di Riccardo Gramantieri, Perseo Libri, collana Biblioteca di Nova sf* 25, pag. 345, euro 25,00.