Fra meno di un mese, il 12 luglio, alla 37esima edizione del Giffoni Film Festival si terrà la prima nazionale dell'attesissimo Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Per ingannare l'attesa, i fan del maghetto della Rowling possono già da ora affondare i denti su di una versione demo (relativa all'edizione PC) del videogame tratto dal quinto film (e libro) disponibile in rete all'indirizzo www.gamershell.com/download_19794.shtml oppure www.worthdownloading.com/download.php?gid=2581&id=11534.

Voldemort, il Signore Oscuro, grazie all'aiuto dei suoi seguaci, è tornato in forze ed è pronto a tutto pur di vendicarsi del bambino sopravvissuto. Non è di quest'avviso Dolores Umbridge, inviata del Ministero della Magia e detentrice della cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, la quale tenterà in ogni modo di screditare il ritorno di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato procurando non poche rogne al giovane Harry.

Quest'anno Harry e i suoi amici si troveranno alle prese con una Hogwarts (oltre che altre ambientazioni tratte dal film o dal libro) ancora più cupa e pericolosa, piena come non mai di segreti e anfratti che non aspettano altro che essere scoperti a colpi di bacchetta. Ed è proprio la bacchetta il centro dell'innovativo gameplay del titolo EA; nella versione PC è infatti possibile effettuare magie differenti in base al movimento del mouse accompagnato dalla pressione del tasto sinistro. Gli ambienti sono molto più interattivi rispetto alle passate edizioni, e gli elementi che li compongono sono regolati da un discreto motore fisico che permette interazioni in tempo reale. È possibile far levitare panche, appiccare fuochi, riparare oggetti o duellare con altri studenti, senza escludere i vari minigiochi, la possibilità di esplorare Hogwarts a tempo perso e le missioni dell'Esercito di Silente.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice uscirà il 29 giugno per PC e console completamente tradotto in italiano.