Nel mondo, una piccola fetta di pubblico dedica un minuto di silenzio per il tragico e repentino trapasso di tre serie di alta qualità come What about Brian (A proposito di Brian, caduta alla fine della seconda stagione), Six Degrees (fulminata alla fine della prima) e la splendida Studio 60 On The Sunset Strip (era troppo per il pubblico televisivo, che l'ha brutalmente fatta fuori).

Ma, negli uffici della NBC la situazione è un pò diversa, perché l'unica serie che l'ha salvata da un anno buio dal punto di vista di audience (quello che ha fatto fuori il loro Studio 60 per intenderci) è stata l'ormai attesissima Heroes, che da sola teneva alta la bandiera dell'emittente.

Detto fatto, eccoli varare ben tre nuove serie che si aggiungono a Heroes, totalmente radicate nel campo del fantastico/fantascienza, al punto che da settembre sarà difficile distinguerla da Sci Fi Channel.

I telefilm che debutteranno nella loro stagione autunnale sono:

Journeyman: il protagonista, Dan Vasser (Kevin McKidd, visto nella miniserie Rome) è un giornalista che inesplicabilmente comincia a viaggiare nel tempo, salvando e cambiando la vita delle persone che incontra. Ma anche creandosi non pochi problemi nel giustificare le sue assenza in ufficio e in famiglia, ma ancor di più quando nel passato incontra la fidanzata da tempo perduta ma mai dimenticata.

Chuck: più virato nella commedia, vede uno sfigato esperto di computer che lavora in un grande magazzino la cui vita viene stravolta da una mail che proprio non doveva aprire. Infatti, inseriti subliminalmente c'erano nascosti una quantità enorme di segreti governativi, che gli vengono downlodati direttamente nel cervello. Diventato l'unico depositario di segreti di fondamentale importanza, combatterà ogni tipo di terrorista come il più sprovveduto degli agenti segreti, con conoscenze che non sa nemmeno di avere, mentre deve essere protetto dalla NSA in quanto chiunque vorrebbe impossessarsi del contenuto del suo cervello.

La donna bionica: già annunciato da tempo, il telefilm è una totale reimmaginazione della vecchia serie, adeguata ai nostri tempi. Ora Jamie sommers (la splendida Michelle Ryan) è una barista con annessa figlia rompiscatole che rimane vittima di un terribile incidente d'auto. Sul punto di morire, viene tentato su di lei un esperimento segreto e la sua vita cambia di colpo. Ritornata in vita in versione decisamente rinnovata, dovrà usare le sue nuove abilità e tentare di avere comunque una vita normale. Ma le cose non potranno essere più le stesse.

Le altre emittenti però non sono rimaste a guardare, ecco un panorama delle uscite fantascientifiche sulle altre emittenti.

Cominciamo dalla Fox.

La prima immagine tratta dal pilot
La prima immagine tratta dal pilot
The Sarah Connor Chronicles. Superannunciata, iperattesa e con un pilot che si presenta all'altezza dei film originali, la nuova serie ci presenta la bellissima Lena Headey come nuovo volto di Sarah Connor e un John Connor non più teenager ma nemmeno ancora pronto a diventare il salvatore del mondo. Ma altri terminator arriveranno, perché il loro futuro è già scritto.

New Amsterdam. Nel 1642 il soldato olandese John Amsterdam salvava una donna indiana durante un massacro operato dall'esercito nella colonia di New Amsterdam. Nel farlo ci rimetteva la vita, ma non per molto. Per ringraziarlo di averle salvato la vita, la donna compie un antico rituale, donandogli non solo una nuova vita, ma anche l'immortalità, almeno finché non avrà trovato l'amore. Nel 2007 John è un detective della polizia di New York che utilizza le sue conoscenza centenarie per risolvere i crimini, nonché il suo atteggiamento fuori dai canoni, mentre cerca di capire chi sarà la donna che non solo darà un senso alla sua vita, ma che lo farà tornare umano. Perché John, non dissimilmente da Painkiller Jane, non può morire in nessun caso.

La ABC rimane sul versante più sovrannaturale/romantico con Pushing Daisies:

Fin da bambino Ned aveva il dono di riporta in vita le cose morte, come le piante o gli animali. ma diventato adulto il suo dono lo spinge ancora oltre e aiuta la polizia risvegliando i defunti perchè dicano loro che li ha uccisi.

Ma come sempre, le cose si complicano quando Ned decide di far resuscitare il suo amore giovanile, una ragazza chiamata Chuck e di lasciare che rimanga in vita. La ragazza lo spinge ad aiutare gli altri invece di limitarsi ad aiutare la polizia e la loro vita sarebbe perfetta se non fosse per un unico, insuperabile difetto: se Ned dovesse toccare nuovamente la ragazza, le morirebbe di nuovo e stavolta per sempre.

La CW si butta nel filone infernale con Reaper: Sam ha sempre avuto la vita fin troppo facile, i suoi genitori gli hanno lasciato fare tutto quello che voleva, al punto che non ha nemmeno finito gli studi, ha trovato un lavoro qualunque e passa la vita davanti ai videogame ed immaginando di avere il coraggio di invitare fuori la sua collega Andi.

Sarà il giorno del suo 21 compleanno che scoprirà come mai i suoi genitori erano così aperti con lui: prima di nascere avevano venduto la sua anima al diavolo ed è proprio il gestore dell'inferno che gli si presenta, dandogli il compito che gli stravolgerà la vita: non dissimilmente da un certo Ghostrider, dovrà dare la caccia alle anime dannate sfuggite e riportale nel caos infernale. Dopo lo sbigottimento ed il tentativo di sfuggire al suo destino, Sam diventerà la versione maschile di Buffy e insieme a un gruppo di amici spostati quanto lui, comincerà anche a provare una certa soddisfazione, nel ripulire la città dalle presenza maligne.

Infine la CBS rimane sul classico, anche se con una marcia in più, con Moonlight:

Mick StJohn è un investigatore privato, nonché un vampiro. Sessanta anni prima decise di farsi vampirizzare dalla sua nuova moglie, Coraline ed ancora oggi si chiede cosa sarebbe successo se non avesse fatto quella scelta. Ora, aiuta i viventi grazie ai suoi poteri e cerca di fermare gli altri vampiri che li vedono solo come mezzi per nutrirsi, mentre comincia a desiderare l'amore di una donna mortale, la giornalista Beth Turner, che si sta occupando di alcune morti misteriose. ma potrà mai accettarlo per quello che è?

Così, malgrado da una parte sentiremo la mancanza di serie che avevano un sapore più sofisticato e cinematografico, possiamo quantomeno essere felici del fatto che il genere fantastico/fantascienza è più vivo e vegeto di quanto sia mai accaduto.