Sarà che il termine fantascienza spaventa chi si crede un emulo di Hemingway, sarà anche visto come un genere popolare (detto anche in tono alquanto dispregiativo), ma resta pur sempre vero che mai come in questi ultimi anni, noi comuni mortali che non andiamo in giro con le foglie di alloro in testa, abbiamo regalato un bel po' di riscontro a chi ci parlava di avventure molto al di fuori dell'ordinario.

Così e con piacere che apprendiamo l'intenzione della CBS di confermare la serie Jericho per la seconda stagione, grazie ad una audience di ferro che ha avuto come unico contendente il solito, malaugurato, American Idol.

Per chi ancora non lo sapesse, Jericho parla del ritorno a casa del figliol prodigo nella cittadina omonima, che giace in mezzo al deserto. Solo che poco dopo un fungo atomico cambia per sempre le cose, Jericho cade nel buio, personaggi misteriosi si interessano molto agli eventi e le notizie che arrivano sono sempre più confuse.

Il vero perno della serie è: cosa è successo nel resto del mondo, cosa dovranno affrontare gli abitanti di Jericho?

Gli articoli al riguardo parlano di un ritorno alla paranoia collettiva e al sospetto in perfetto stile guerra fredda, mentre in realtà sembra più verosimile parlare del fascino irresistibile presso il pubblico della ricetta misteri+lungo arco narrativo.

Non a caso, oltre a Jericho, ci sono altre due serie decisamente fantascientifiche che hanno ricevuto il lasciapassare per la nuova stagione: Eureka, molto originale e intrigante, che mescola sapientemente misteriosi e paradossali esperimenti governativi con grosse dosi di humor; Heroes, decisamente fumettosa, vagamente supponente e troppo vagamente simile ad altre serie tv, ma che colpirà anche l'attenzione del nostro pubblico perchè non ha mancato un solo ingrediente della ricetta più classica ovvero, poteri paranormali, assassini sanguinari nascosti nell'ombra ed ovviamente la minaccia della distruzione di New York.

A chiudere (ma sarebbe meglio dire, aprire) il corteo delle serie più o meno fantastiche che hanno ricevuto l'ovvia conferma per la nuova stagione ci sono il gigante Lost e Galactica, entrambe pronte per la stagione 4.

Per fortuna, almeno nella fiction, il mondo non è più lo stesso.