Ira Steven Behr, produttore esecutivo di 4400, in un'intervista con Sci Fi Wire ha dato qualche indicazione sulla quarta stagione della serie, che arriverà sul canale via cavo USA Network in giugno. In questa nuova stagione avrà una parte determinante il personaggio di Jordan Collier (Billy Campbell), e si risolveranno molte delle trame lasciate in sospeso sebbene la serie sia destinata a procedere in una direzione del tutto nuova.

"Questa volta abbiamo Jordan Collier, cioè Billy Campbell, per l'intera stagione, ed è la prima volta che accade" ha detto con soddisfazione alla WonderCon a San Francisco. "Questa volta non lo lasceremo salpare" ha aggiunto riferendosi al viaggio intorno al mondo in barca a vela che aveva allontanato l'attore dalla serie tra la seconda e la terza stagione. "Ora potremo davvero sviluppare questo personaggio e fargli fare le mosse importanti che ci si aspetta da lui."

La quarta stagione vedrà anche il ritorno di Kyle Baldwin (Chad Faust), il figlio di Tom Baldwin. "L'anno scorso l'abbiamo visto solo in due episodi, ma ora abbiamo intenzione si utilizzarlo per alcune cosette davvero interessanti. Posso anticipare che in qualche modo per Kyle la figura paterna si sposterà dal vero padre, Tom Baldwin (Joel Gretsch) su Jordan Collier. Prenderà il ruolo che fino ad oggi aveva Shawn (Patrick Flueger)."

Behr ha detto poi che "il cambiamento più importante che faremo è che finora la serie si è occupata di eventi che avranno luogo nel futuro, e su come evitare una catastrofe che avrebbe avuto luogo nel futuro." Alla fine della terza stagione Jordan Collier ha fatto qualcosa per cui il futuro è cambiato. Qualunque fosse la catastrofe che avrebbe dovuto accadere, è stata annullata. Ma è cambiato anche il presente, e bisognerà fare i conti con un mondo che affronta qualcosa di inconcepibile. "Fin da subito vedremo Jordan scoprire una profezia che lo riguarda e in qualche modo spiega il motivo per cui lui ha dovuto fare ciò che ha fatto, e quali saranno le conseguenze."

Non scendiamo nei dettagli su ciò che è accaduto alla fine della terza stagione, visto che molti spettatori italiani non l'hanno ancora vista. Diciamo solo che l'ultimo episodio ha lasciato una situazione decisamente... importante, i cui nodi saranno sciolti nella quarta stagione dando tutte le risposte e i cambiamenti necessari.