E' appena andata in onda in Italia la prima, breve, stagione di 4400, e molti non se la sono lasciata sfuggire, anche per evitare di capitare, anche per caso, sul Festival di Sanremo. Negli Stati Uniti però è già terminata da tempo la seconda stagione e si sta già parlando della terza, che sta per entrare in produzione.

Ira Steven Behr, già una delle colonne di Star Trek Deep Space Nine e co-creatore della serie sui rapiti che riappaiono tutti insieme sulle rive di un lago, dotati di poteri particolari, ha detto in un'intervista a Sci Fi Wire che nella terza stagione ci si concentrerà molto di più sulla cosiddetta "mitologia" della serie, e sui suoi personaggi principali, tornando quindi un po' allo spirito della prima stagione. Ci sarà anche una nuova attrice che si aggiungerà al cast regolare, Megalyn Echikunwoke, già vista in apparizioni occasionali E.R. e Buffy.

"Useremo gli ultimi due episodi della seconda stagione, The Fifth Page e Mommy's Bosses, come motore per avvirare la nuova stagione" ha detto Behr. "In altre parole, l'altr'anno abbiamo avuto più o meno alternati episodi di continuity ed episodi e episodi che presentavano i 4400 e i loro problemi di integrazione con la società. Nella nuova stagione ci concentreremo gettando uno sguardo più ampio sui temi di base. Penso che ogni storia avrà un forte impatto sui nostri personaggi."

Behr ha anche fatto un piccolo spoiler dicendo che la Echikunwoke si unirà al cast ricoprendo il ruolo della versione adulta di Isabelle, la bambina avuta da Lily che era rimasta misteriosamente incinta nel periodo in cui era stata rapita.

"Isabelle non è più un bebé, cosa che, credo, è una gran cosa per la produzione" dice Behr riferendosi alle difficoltà di girare con un neonato. "Echikunwoke sarà molto apprezzata dal pubblico, il suo personaggio sarà davvero sorprendente. Molti si sono chiesti quale fosse il ruolo di Isabelle nella vicenda, ma credo che difficilmente si aspetteranno ciò che sta per avvenire. Sarà una ricerca, una scoperta, e abbastanza ambiguo da non poter mai dire 'è un angelo' o 'è un diavolo'. Sarà una storia davvero intrigante."

La terza stagione di 4400 sarà composta da 13 nuovi episodi e andrà in onda sul canale via cavo USA Network a partire dal 4 giugno.