La collana Fantastic Novels, nata da neanche un anno, ha già in catalogo ben sedici titoli divisi equamente tra romanzi fantasy e romanzi di fantascienza.

Come abbiamo più volte scritto in questa collana vengono ristampati romanzi già apparsi in passato nelle collane Fantastic World e Future World. Ovviamente in questa sede ci occuperemo dei romanzi di quest’ultima collana.

Ed ecco i due titoli che ci interessano che sono arrivati in libreria alla fine del mese di gennaio.

Draco  di  Ian Watson  (Draco, 2002), traduzione Giampiero Roversi, Hobby & Work Publishing, collana Fantastic Novels 13, pag. 222, euro 9,90

Ian Watson è nato in Inghilterra nel 1943, si è laureato nel 1965 e per lavoro è stato prima in Tanzania per due anni e poi in Giappone a Tokyo per poi rientrare nel suo paese. Ha collaborato molto con  riviste come Interzone ed è stato feature editore per Foundation. La sua produzione, abbastanza copiosa, presenta un tale numero di sfaccettature che sfugge a qualunque tipo di catalogazione, le sue storie, sempre interessanti, spaziano per generi molto vari come l’horror, il fantasy o la hard fs.

Ricordiamo la trilogia The Books of the Black Current pubblicata su Urania (Il libro del fiume, Urania 1036; Il libro delle stelle, Urania 1067 e Il libro delle creature, Urania 1083). Ha contribuito anche alla serie Warhammer con The  Inquisition War Trilogy di cui questo è il primo volume conosciuto anche come Inquisitor.

Dalla quarta di copertina:

Quarantamila anni nel futuro: l'impero degli uomini sta combattendo per sopravvivere ai suoi implacabili nemici. Chi è l'Arlecchino? Che cosa è l'idra? Riuscirà l'inquisitore Jaq Draco, coinvolto in un complotto che minaccia il futuro dell'Umanità, a dipanare l'intricata matassa prima di essere stritolato dalle sue spire mortali?

Necropolis  di  Dan Abnett (Necropolis, 2002), Traduzione Gianni Nicola, Hobby & Work Publishing, collana Fantastic Novels 16, pag. 365, euro 9,90

Dan Abnett vive e lavora a Maidstone, Kent, in Inghilterra. Autore di fumetti molto conosciuto, ha sceneggiato le avventure di personaggi come gli X-Men, Legion of Superheroes per la DC Comics, e Sinister Dexter e Durham Red per 2000 AD. Per la Black Library ha firmato le strisce Lone Wolves e Darkblade, i best-seller della serie degli Spettri di Gaunt e la trilogia dell’Inquisitore Eisenhorn.

Dalla quarta di copertina:

Gaunt e i suoi Spettri si trovano implicati in un'antica e letale guerra civile che si combatte all'interno di un possente formicaio assediato da una forza inarrestabile. Quando un tradimento farà crollare le difese, le rivalità e la corruzione minacceranno di portare gli Spettri di Tanith alla sconfitta. Il Commissario Imperiale Ibram Gaunt, deve così trovare nuovi alleati e nuovi Spettri se vuole salvare il Formicaio Verun dalla minaccia più letale dell'universo... una temuta legione del Caos.