Frederik Pohl è un autore che ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione del genere fantascientifico. Presente sulla scena editoriale fin dagli anni '40, scrittore, agente letterario, e vincitore di numerosi premi Hugo per la sua direzione di famose riviste come Galaxy e If, Pohl ha rappresentato un punto focale nella cosiddetta fantascienza sociologica durante gli anni cinquanta e sessanta, quando scrisse opere ormai diventate classiche come Il morbo di Mida e Il tunnel sotto il mondo: satire pungenti dell'american way of life che estrapolavano elementi sociali e politici con un pungente senso dell'humor. Dopo aver abbandonato per parecchi anni l'attività letteraria, Pohl riprese a scrivere, modificando completamente il suo stile e la sua tecnica narrativa, dimostrando con eccellenti romanzi come Uomo più (Premio Nebula), La porta dell'infinito (Premio Hugo), Guerra fredda, Jem, e altri, una capacità di rinnovamento davvero unica e soprattutto una freschezza inventiva incredibile in un autore con alle spalle una carriera tanto lunga.

Il segreto dei Donovan (Donovan Had a Dream), pubblicato nel 1947 sotto lo pseudonimo James MacCreigh e in libreria da settembre nella collana Odissea Fantascienza, è un breve romanzo avventuroso, ma con qualche interessante risvolto sociale. Il pianeta Venere è già abitato dall'uomo, ma è ancora un mondo di frontiera, ricoperto da foreste e paludi attraversate da intricati canali navigabili, e in questo scenario la lotta non è più per la sopravvivenza nei confronti dell'ambiente ostile, ma per riuscire a mantenere la libertà e i diritti civili. A mettere in pericolo tutto questo ci pensano prima i terrestri, che non vogliono rinunciare alle preziose miniere di Venere, e poi le Streghe, una casta di feroci sacerdotesse che sono riuscite a conquistare il potere e che governano il pianeta con il pugno di ferro, aiutate da formidabili robot controllati a distanza.

Ma dove c'è prevaricazione ci sono sempre moti di ribellione, e da centocinquant'anni un gruppo di ribelli si nasconde nelle paludi attorno a Nard, la capitale di Venere. I Donovan, così sono chiamati, in segno di omaggio al leader carismatico che per primo diede inizio alla rivolta, vivono in un rifugio sotterraneo nella palude, un luogo che le Streghe non sono mai riuscite a individuare.

Una esauriente bio-bibliografica dell'autore, redatta da Salvatore Proietti, fa da introduzione al volume.

Frederik Pohl, Il segreto dei Donovan (Donovan Had a Dream, 1947), traduzione di Franco Forte, Odissea Fantascienza n. 11, pag. 128, Euro 9,00.