Delos Books

Frederik Pohl, Il segreto dei Donovan, pag. 128, euro 9,00, collana: Odissea

Il pianeta Venere è già abitato dall'uomo, ma è ancora un mondo di frontiera, ricoperto da foreste e paludi attraversate da intricati canali navigabili, e in questo scenario la lotta non è più per la sopravvivenza nei confronti dell'ambiente ostile, ma per riuscire a mantenere la libertà e i diritti civili. A mettere in pericolo tutto questo ci pensano prima i terrestri, che non vogliono rinunciare alle preziose miniere di Venere, e poi le Streghe, una casta di feroci sacerdotesse che sono riuscite a conquistare il potere e che governano il pianeta con il pugno di ferro, aiutate da formidabili robot controllati a distanza. Ma dove c'è prevaricazione ci sono sempre moti di ribellione, e da centocinquant'anni un gruppo di ribelli si nasconde nelle paludi attorno a Nard, la capitale di Venere. I Donovan, così sono chiamati, in segno di omaggio al leader carismatico che per primo diede inizio alla rivolta, vivono in un rifugio sotterraneo nella palude, un luogo che le Streghe non sono mai riuscite a individuare.

Harry Turtledove, Basil Argyros Agente dell'Impero di Bisanzio, pag. 320, euro 16,00, collana Odissea Fantasy

Se il mondo non avesse conosciuto la grande espansione araba che si estese dalle coste dell'Atlantico alle frontiere della Cina, l'impero Bizantino non sarebbe mai stato costretto a cedere territori agli invasori, né a difendere Costantinopoli dall'assedio che sarebbe stato il principio della sua rovina. Anzi, senza più alcuna pressione a oriente, Bisanzio avrebbe potuto giocare un ruolo decisivo nel mondo occidentale.

Però anche la Persia avrebbe acquisito una diversa forza politica: anch'essa, priva della pressione araba, sarebbe diventata l'unica potenza in grado di contrastare l'Impero e fomentare al suo interno disordini per destabilizzarlo. È in questo mondo che agisce Basil Argyros, soldato, spia e agente dell'Impero, chiamato a contrastare le mire espansionistiche dello Stato nemico. Apparentemente il suo ruolo deve svolgersi in un contesto privo di cambiamenti radicali, ma ben presto Argyros impara a sue spese che le tensioni politiche possono essere più drammatiche di una guerra aperta.

Robot 49, a cura di Vittorio Curtoni, pagg. 192, euro 9,90

Racconti di Barry Malzberg, Ian Watson e Roberto Quaglia, Lou Anders, Silvio Sosio, Antonio Bellomi e altri - Articoli: Telefilm: UFO - Cinema: intervista con Bryan Singer - Letteratura: intervista con Richard K. Morgan.

Writers Magazine 6, diretta da Franco Forte, pag. 64, euro 5

Nove racconti - Dossier: gli italiani tornano in libreria? - I segreti degli scrittori professionisti - Il mestiere di scrivere: Il titolo - Protagonisti: Massimiliano Governi, Joe Lansdale, Michele Trecca.

Editrice Nord

Writers Magazine Italia 34, speciale fantascienza

È disponibile in versione stampata e digitale il numero 34 di Writers Magazine Italia, uno speciale...

S*, 25/02/2013

Alla corte della Mondadori. Intervista con Franco Forte

Intervista a caldo al nuovo editor delle collane da edicola della Mondadori, tra cui anche la mitica Urania.

Carmine Treanni, 4/07/2011