Delos 12: X-Files David Duchovny 10 domande su
David Duchovny

< X-Files: Chris Carter | Sommario | X-Files: Gillian Anderson >

L'attore che è diventato popolare interpretando Fox Mulder

1. Come si pronuncia il suo cognome?

Gli intervistatori e le annunciatrici americane lo pronunciano "ducavni". Il cognome è di origine russa e significa "spirituale".

2. Da dove viene?

David Duchovny è nato a New York il 7 agosto 1960. Suo padre si chiama Amram Ducovny (proprio così, il nome è scritto leggermente diverso), un ex addetto stampa dell'American Jewish Committee, che scrisse un'opera off-Broadway, "The Trial of Lee Harvey Oswald", rappresentata nel 1967 a New York. Ha scritto anche vari libri: "The Wisdom of Spiro T. Agnew" e "David Ben-Gurion In His Own Words". La madre di David è di origine scozzese e si chiama Margaret. David è il secondo di tre fratelli: la sorella più giovane si chiama Laurie, non è stata rapita dagli alieni e vive a Manhattan, mentre il fratello maggiore Daniel vive a Los Angeles.

3. Carriera scolastica

Ha fatto il liceo in una scuola privata molto prestigiosa di Manhattan (Collegiate Prep.) e poi ha preso il Bachelor of Arts all'università di Princeton. Ha conseguito il master in letteratura inglese a Yale e per un po' ha fatto il professore.

4. Dati personali

Alto 1 metro e ottanta, capelli scuri, occhi nocciola, un neo sulla guancia destra.

5. E' sposato?

David non è mai stato sposato, ma ha tuttora una relazione che dura da lungo tempo con l'attrice Perrey Reeves (la si vede nell'episodio "Giochi di sangue") a Los Angeles.

6. Hobby e interessi

David ha giocato a basket durante il college, e baseball a Princeton. E' apparso su MTV in "Rock n' Jock" nella partita di beneficienza di baseball. Si mantiene in forma facendo jogging, e è noto che gioca a tennis con Chris Carter. La sua famosa apparizione in costume da bagno in "Duane Barry" indica che è anche un buon nuotatore. Pratica anche yoga ed è prevalentemente vegetariano.
Ama recitare in teatro, scrivere e non gli piace vivere a Los Angeles. Scrive poesie, e a volte collabora alla stesura del soggetto degli episodi di X-Files. Il suo attore preferito è Sam Shepard, il musicista Keith Richards. Ha un cane, Blue.

7. Crede negli UFO?

David ha affermato pubblicamente varie volte di non credere negli UFO. Non esclude la possibilità di vita extraterrestre ma vuole prove più concrete. Dice però (per scherzare?) di aver visto un UFO facendo jogging a Ocean City nel 1982.

8. Come ha cominciato a recitare?

Ha cominciato prendendo lezioni di recitazione all'Actor's Studio, e ha interpretato diversi ruoli. E' andato a Hollywood nel 1987, e per un anno e mezzo non ha avuto molta fortuna, e si è guadagnato da vivere scrivendo articoli e, come ogni buon attore, facendo il cameriere. Le sue apparizioni in alcuni film lo hanno fatto segnalare alla Fox che lo ha raccomandato a Chris Carter.

9. Com'è veramente David Duchovny?

Affascinante, divertente, molto simpatico. Lo descrivono come ilare, brillante, un tipo a posto. David afferma di essere molto sorpreso, non tanto dal successo di X-Files quanto dalla propria popolarità. Chris Carter lo ha definito "spaventosamente intelligente". Gillian Anderson lo ha definito "istericamente buffo". Glen Morgan, uno degli sceneggiatori, ha ammesso che molte delle scene umoristiche del telefilm sono originate da trovate di David.

10. Dove ha lavorato oltre a X-Files?

Working Girl (1988)
New Year's Day (1989)
Twin Peaks (1990) [Ep. 13 - 15 seconda stagione]
Bad Influence (1990)
Julia Has Two Lovers (1991)
Denial (1991) [John]
Don't Tell Mom the Babysitter's Dead (1991)
Rapture, The (1991)
Beethoven (1992)
Baby Snatcher (1992) (TV)
Ruby (1992)
Chaplin (1992)
Red Shoe Diaries (1992 - ) (TV)
Venice/Venice (1992)
Kalifornia (1993)

E' anche apparso nelle pubblicità per la birra Lowenbrau (1987), e per la AT&T (1993). Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home