Ursula K. Le Guin è una scrittrice di fantascienza e fantasy di grande prestigio e i suoi romanzi sono successi internazionali. Ora arriva in libreria un titolo sicuramente interessante, I doni (Gifts). Si tratta di un romanzo recente nella sua produzione in quanto pubblicato nel 2004.

Nata a Berkeley (California) nel 1929 la scrittrice ha vinto ben quattro Premi Hugo e tre Premi Nebula. Nei suoi scritti di grande profondità emotiva con i suoi temi sempre attuali spaziano in campi vasti dal femminismo all’utopia e al pacifismo e questo ha portato al fatto che le sue opere sono apprezzate anche al di fuori dei lettori di fantascienza

Iniziò a scrivere nel 1962 ma la grande notorietà le arrivò nel 1969 con il romanzo La mano sinistra delle tenebre che vinse sia l’Hugo che il Nebula. Gli stessi premi li vinse poi nel 1975 con un altro capolavoro: I reietti dell’altro pianeta.

Ricordiamo i suoi cicli: Earthsea (cinque romanzi e vari racconti); Ekumene (sette romanzi e vari racconti); ha scritto anche una serie di romanzi per bambini: Catwings.

Ursula K. Le Guin
Ursula K. Le Guin
Dalla quarta di copertina: gli abitanti dei Monti – un territorio impervio e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di provocare una malattia devastante. E gli uomini e le donne dei Monti vivono nel continue terrore che una famiglia «scateni» il proprio Dono contra le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Atterriti da questa prospettiva, due giovani - amici fin dall'infanzia - decidono di non usare i loro Doni. La ragazza, Gry, sceglie di non attirare a se gli animali durante la caccia. II ragazzo, Orrec, indossa una benda sugli occhi, per evitare di far del male a chi lo circonda. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di piu prezioso? Nel suo stile limpido, profondo e intensamente poetico, Ursula K. Le Guin racconta la sua favola più bella ed emozionante, illuminando il lettore sulla crudeltà del potere, sulla difficoltà di diventare adulti e su come sia difficile trovare, in un mondo di tenebre, il dono della luce.

I doni di  Ursula K. Le Guinn  (Gifts, 2004), traduzione di Riccardo Valla, Editrice Nord, collana Narrativa 249, pag. 235, euro 17,60.