Ursula K. Le Guin è una scrittrice di fantascienza e fantasy di grande prestigio e i suoi romanzi sono successi internazionali. Ora arriva in libreria un titolo sicuramente interessante, I doni (Gifts). Si tratta di un romanzo recente nella sua produzione in quanto pubblicato nel 2004.
Nata a Berkeley (California) nel 1929 la scrittrice ha vinto ben quattro Premi Hugo e tre Premi Nebula. Nei suoi scritti di grande profondità emotiva con i suoi temi sempre attuali spaziano in campi vasti dal femminismo all’utopia e al pacifismo e questo ha portato al fatto che le sue opere sono apprezzate anche al di fuori dei lettori di fantascienza
Iniziò a scrivere nel 1962 ma la grande notorietà le arrivò nel 1969 con il romanzo La mano sinistra delle tenebre che vinse sia l’Hugo che il Nebula. Gli stessi premi li vinse poi nel 1975 con un altro capolavoro: I reietti dell’altro pianeta.
Ricordiamo i suoi cicli: Earthsea (cinque romanzi e vari racconti); Ekumene (sette romanzi e vari racconti); ha scritto anche una serie di romanzi per bambini: Catwings.
I doni di Ursula K. Le Guinn (Gifts, 2004), traduzione di Riccardo Valla, Editrice Nord, collana Narrativa 249, pag. 235, euro 17,60.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID